Corsi di formazione Fondo Interprofessionale FOR.TE.

Cos’è il Fondo For.te

Il Fondo For.te è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua del Terziario.

La sua principale attività è quella di mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi attraverso bandi periodici: le aziende possono così svolgere formazione mirata in modo gratuito.

Perché scegliere il Fondo For.te

Alcuni buoni motivi per sceglierlo come strumento strategico per lo sviluppo d’impresa:

– Interventi mirati su una domanda di formazione molteplice e differenziata
– Continuità nell’erogazione dei finanziamenti e nell’uso delle risorse
– Pianificazione regolare delle attività formative da parte delle aziende, aggregazione e coinvolgimento di quelle più piccole
– Elevamento della qualità della formazione e della capacità di risposta ai fabbisogni professionali

Adesione al Fondo For.te

Tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS il contributo dello 0,30 % per la disoccupazione per i propri dipendenti possono aderire: una parte di questo contributo, che l’azienda pagherebbe comunque, viene girato al fondo interprofessionale.

L’adesione è gratuita e rappresenta esclusivamente la possibilità di investire parte dei contributi versati obbligatoriamente in azioni formative per i lavoratori.

Aderire al Fondo For.te è semplice, basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati, operai) interessati dall’obbligo contributivo. Per la aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO”.

E’ possibile aderire in qualunque mese dell’anno ed è valida fino a revoca.

Supporto di ConfCommercio As.Co. Verona

Il Fondo For.te è riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2002 ed istituito a seguito dell’accordo interconfederale tra ConfCommercio, Confetra, e Cgil, Cisl e Uil.

ConfCommercio As.Co. Verona collabora con le aziende interessate nell’analisi dei propri fabbisogni aziendali e nell’individuazione delle opportunità più adeguate a seconda della realtà aziendale per la presentazione di progetti formativi, assicurando alle imprese il minor impegno possibile, in termini di incombenze burocratiche, e la massima flessibilità nell’accesso ai corsi di formazione.

Per maggiori informazioni contattare l’Area Formazione e Corsi.

forte

FOR.TE. E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEL TERZIARIO

Info e iscrizioni

3 + 5 = ?