Corsi sicurezza luoghi di lavoro

sicurezza_Dlgs_81_2008
La Formazione sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro deve predisporre tutte le misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori che esercitano qualsiasi attività all’interno dell’azienda.
Il D.Lgs. 81/2008, innovato dal D.Lgs. 106/2009, contempla la formazione, l’informazione e l’addestramento come dei percorsi necessari che devono seguire i lavoratori per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico.

Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.

Il Decreto stabilisce anche quali sono le figure aziendali che devono essere formate e che tipo di formazione devono svolgere. Oltre a datore di lavoro, dirigenti e preposti, medico competente e Servizio di Protezione e Prevenzione, RSPP, RLS, Addetti alla prevenzione incendi e al Primo Soccorso, la legge dispone che “il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una  formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza” (art. 37 D.Lgs. 81/2008).

Il datore di lavoro è inoltre obbligato ad una serie di adempimenti, quali ad esempio la valutazione dei rischi e la redazione del relativo DVR, la nomina del RSPP, la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla normativa, la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso, di gestione dell’emergenza, ecc..

Per maggiori informazioni consulta l’allegato e contattaci ai seguenti recapiti

Per informazioni sul corsi: Area Formazione e Corsi tel 045 8060830-815

Per consulenze e servizi di prevenzione: Area Assistenza Soci tel 045 8060810-812

Allegato:

pdfadobe schema_corsi_sicurezza.pdf

[Voti: 6    Media Voto: 5/5]