PRESENTATA IN PROVINCIA LA "GUIDA ALL'OSPITALITA' 2014"

Guida all'ospitalitàGiovedì, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore al Turismo ha presentato la Guida all'Ospitalità 2014. Erano presenti: Paolo Caldana, responsabile turismo Confcommercio; Micol Bottacini, Confindustria; Francesca Todeschini, VeronaBooking; Loris Danielli, amministratore unico di Verona Turismo s.r.l. 

La Guida all'Ospitalità 2014, si legge in un comunicato stampa della Provincia, contiene l'intera offerta ricettiva del Veronese ed è utilizzata sia dal turista per orientarsi nella scelta della struttura ricettiva ideale, sia dagli operatori per indirizzare meglio i clienti. Può essere ritirata presso l’intera rete degli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) della provincia di Verona ed è in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e francese.

La guida fornisce un elenco delle strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi-albergo, RTA, residenze d'epoca alberghiere) e strutture ricettive extra-alberghiere (affittacamere, B&B, appartamenti, residence, ostelli, ricettività sociale, campeggi, agriturismi, country house, rifugi). Per tutti i Comuni della provincia, sono riportati i contatti, i servizi ed i prezzi aggiornati delle strutture ricettive ordinate in base alla classificazione e per lettera dell’alfabeto. Vengono riportate, inoltre, le coordinate per identificare facilmente le strutture sulle cartine geografiche dei comuni di Verona, Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine e Soave. La guida è in formato “tascabile”, con fascette “segna-comune” per aiutarsi nella consultazione. Inoltre, è arricchita da 6 fotografie per ciascuna delle aree geografiche della provincia di Verona.


Queste sono le strutture presenti sul territorio veronese suddivise per tipologie:


• Hotel: 764
• Affittacamere: 217
• Bed and Breakfast: 758
• Appartamenti (strutture classificate + strutture non classificate) : 184 + 710
• Residence: 43
• Campeggi: 66
• Country house: 10
• Ricettività sociale: 27
• Rifugi: 16
• Ostelli: 7
• Agriturismi: 275

 

Assessore – Pozzani: “Guida all'Ospitalità è un adempimento che abbiamo voluto fare anche quest'anno, nonostante la nuova legge regionale sul Turismo abbia tolto l'obbligo della comunicazione alle Province dei prezzi delle strutture ricettive. La soddisfazione, quindi, è maggiore perché la pubblicazione dimostra il rapporto di fiducia e di collaborazione instaurato con gli sponsor e con quanti hanno lavorato per la realizzazione pratica della guida. Basti pensare che nel volume sono state raccolte tutte le strutture ricettive veronesi, che sono oltre 3.000. La sinergia vincente tra le istituzioni, gli operatori e le associazioni di categoria è fondamentale ed è necessario che venga rinnovata continuamente per un servizio così importante. Questo settore è, a tutti gli effetti, uno dei comparti strategici del territorio ed è nostro dovere incrementarlo, rispondendo a tutte le esigenze del turista”.

 

VeronaBooking - Todeschini: “Senza questa guida non si potrebbe accontentare la vasta gamma di necessità dei turisti. Pur essendoci oggi un'ampia scelta di dispositivi elettronici portatili in grado di fornire informazioni in tempo reale, lo strumento cartaceo è ancora il più richiesto. La guida all'ospitalità di quest'anno offre un servizio divulgativo di prima qualità, costruito con la massima professionalità. Con questa consapevolezza, la collaborazione dei numerosi sponsor al progetto è stata immediata”.

 

Confcommercio – Caldana: “I dati della stagione turistica dell'anno scorso sono stati positivi, un successo raggiunto anche grazie a strumenti come questo, che facilitano il soggiorno del visitatore. La guida, in questo contesto, è un mezzo di comunicazione completo ed esauriente e speriamo che sia un incentivo alla stagione in corso”.

 

Verona turismo srl – Danielli: “E' importante ricordare il contributo degli sponsor, che ha permesso di sviluppare il prodotto senza ulteriori spese da parte della Provincia. Questo consente di offrire un formato prestigioso, evitando però un aumento dei costi. La mole della guida fa intuire la capacità ricettiva della nostra provincia, poiché la vocazione turistica del veronese è davvero eccezionale e rappresenta il primo settore economico”.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.