CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA ANNO 2014

Confcommercio Veneto, Confturismo Veneto e le organizzazioni regionali di categoria di CGIL CISL e UIL hanno sottoscritto un accordo per disciplinare le procedure sindacali di accesso alla Cassa Integrazione in deroga per il settore Terziario fino al 31 agosto 2014.

L’accordo fa seguito a quello intervenuto in sede di Commissione Regionale di Concertazione tra le Parti Sociali (CRCPS) il 1 luglio 2014, che ha appunto prorogato fino al 31 agosto 2014 le disposizioni contenute nell’accordo quadro relativo all’anno 2013. Alleghiamo il testo dell’accordo e le bozze delle comunicazioni per attivare la proroga ovvero la consultazione sindacale necessaria per la richiesta di CIG in deroga.

Desideriamo tuttavia evidenziare che, ad oggi, non è stata determinata l’assegnazione statale delle risorse e quindi della copertura finanziaria per il 2014.
Con l’occasione segnaliamo ancora che il 22 maggio 2014 Confcommercio Verona e OOSS dei lavoratori hanno siglato un accordo per aiutare le aziende colpite dalla crisi economica che prevede lo stanziamento - attraverso l’Ente bilaterale del commercio e dei servizi - di 400 mila euro per supportare aziende e loro collaboratori nei casi di sospensione del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro e incentivi all’assunzione di dipendenti licenziati.
In esso è stata prevista la possibilità di attivare le sospensioni dal lavoro in modo da permettere l’erogazione ai dipendenti sospesi dell’indennità di disoccupazione (ASPI) previo intervento economico pari al 20% da parte dell’Ente Bilaterale.
La legge n. 92/2012 ha previsto il riconoscimento del predetto trattamento ASPI per le sospensioni “… nel limite delle risorse non superiore a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015.”.
A differenza degli anni precedenti, l’accordo del 22 maggio 2014 ha permesso l’utilizzo dello strumento della sospensione del lavoro anche in alternativa alla Cassa Integrazione in deroga.

Allegati:

pdfadobeaccordo_regionale_procedure_di_proroga_cigd_terziario_piu_verbali.pdf