ALBERGHI CARI E B&B NO? NON CI SIAMO...

albergoConfcommercio Verona e Associazione Albergatori respingono al mittente le accuse di un lettore de L'Arena che, sul quotidiano di martedì del 22 luglio, accusava la categoria di praticare prezzi esagerati in riva all'Adige, anche in rapporto alle strutture del Trentino Alto Adige, e di spingere i clienti verso l''"extralberghiero".

"Il signor Andreas Hofer su questa rubrica - la replica del direttore di Confcommercio Giorgio Sartori apparsa su L'Arena di oggi, giovedì 24 luglio - ha evidenziato che le tariffe praticate dagli albergatori veronesi sarebbero elevate e questo, secondo lui, sarebbe il motivo per cui molti ospiti si rivolgerebbero all’offerta complementare od extralberghiera. Nella lettera al direttore ha indicato, tra l’altro, le tariffe che pratica il mercato parallelo all’alberghiero. L’analisi sarebbe degna di attenzione se non fosse semplicistica e carente di obiettività".

"Le tariffe esposte dal signor Hofer sono tranquillamente praticate anche dal settore alberghiero di pari ed addirittura superiore livello di offerta del segmento complementare. Per verificare è sufficiente porsi davanti ad un p.c. e navigare sui portali di prenotazione", prosegue Sartori.

"Fare paragoni tra le imprese veronesi, che insistono in una Regione a statuto ordinario con quelle di Trento e Bolzano che si trovano in una Regione/Provincia autonoma, non è corretto. Non stiamo qui ad elencare le differenze giuridiche ed economiche delle due realtà geografiche perché sono ben note ai lettori. Liquidare la gestione alberghiera come un fatto risolvibile con due portieri, due cameriere ai piani ed il lavaggio della biancheria è molto ingeneroso. E’ vero che le imposte che gravano sull’impresa sono simili per entrambi i settori, ma quando l’extralberghiero è impresa. E non sempre, questo settore, viene gestito come tale. E ci fermiamo qui, perché le motivazioni delle differenze tariffarie, qualora sussistessero, sono molte, molte altre e richiederebbero una intera pagina del giornale. Ed Andreas Hofer, noto comandante e patriota tirolese, era un oste ed  albergatore e queste cose le conosceva molto, molto bene. Un po’ meno il moderno Hofer".

uffcio stampa Confcommercio As.Co. Verona