SUCCESSO PER "VERONA MIO FIORE"

Presentazione Verona Mio Fiore 2015Successo per la manifestazione ‘Verona Mio Fiore - Il mondo dei fiori in centro città’, promossa da Confcommercio in collaborazione con Comune e Provincia di Verona e associazione Florovivaisti Veneti e con il sostegno di Funivie del Baldo, Db Bahn-Obb, Amia, Agsm, Gardaland e Coldiretti Verona. che si è svolta lo scorso week end in Piazza Bra.

Numerose le persone accorse per una manifestazione cresciuta anno dopo anno e che mette in rete un numero sempre maggiore di realtà: un modo vincente di fare sistema a beneficio del turismo e di tutta l'economia locale.

“Si tratta della quarta edizione di una iniziativa che ogni anno abbellisce ancor di più il cuore della nostra città – hanno detto Corsi e Pisa presentando Verona mio fiore – portando ai piedi dell’Arena splendide composizioni floreali, oltre ad alberi da frutto e piante da interni. Spero che anche in questa occasione il gradimento e la partecipazione dei veronesi sia elevato, come ha dimostrato la grande adesione alla manifestazione degli anni scorsi”. La mostra-mercato ha portato in esposizione fiori, piante da interni, alberi da frutto, composizioni floreali, arredo giardino, giardinaggio oltre a numerosi eventi e workshop. Alla mostra era bbinata la vendita di prodotti tipici della gastronomia veronese.

Il programma ha preso il via venerdì pomeriggio con la presentazione del libro dell’autrice veronese Margherita Sboarina intitolato ‘A Verona mano nella mano’, una guida per conoscere la città scaligera e della mappa dedicata ai Parchi e Giardini nella Bella Verona (a cura del Consorzio Verona TuttIntorno e di Provincia di Verona Turismo). Sempre venerdì era previsto l’appuntamento dal titolo ‘I profumi del Bardolino Chiaretto si esaltano nei fiori’.

Sabato appuntamento dedicato al cake design durante il quale la cake designer Matilde V. ha realizzato la torta “Prato Fiorito”. Quindio tutorial ‘Le regole d’oro per la cura e il mantenimento dei bonsai’; nel pomeriggio l’Ecosportello del Comune di Verona proporrà ‘Famiglie in Fiore’, proposte didattiche per i bambini e i loro genitori, all’insegna dell’ecologia. In contemporanea il WWF Verona realizzerà dei laboratori per grandi e bambini sulla valorizzazione dei materiale di recupero. Amia proporrà ‘Curiosando a Verona Mio Fiore’, una passeggiata didattica per gli iscritti al corso Orto al balcone. L’ora della Terra a Verona è stato  il momento conclusivo del sabato.

Domenica ‘Verona Mio Fiore’ ha proposto fra l’altro la presentazione di ‘Piante e fiori della Lessinia: il progetto dell’orto di Sprea’; a seguire l’incontro dedicato alla particolare flora del Monte Baldo, un orto unico al mondo conosciuto come il Giardino d’Europa. Nel pomeriggio un esperto di giardinaggio ha dato consigli su come curare il giardino e convertire terrazze e balconi in piccoli orti casalinghi.

Programma completo