SOS ETICHETTATURA, MERCOLEDì CONVEGNO

negozi apertiA seguito delle segnalazioni dei controlli effettuati nei negozi e delle irregolarità riscontrate sulle etichette dei prodotti di abbigliamento, calzature e pelletterie, Federazione Moda Verona, in collaborazione con Federazione Moda Italia organizza per mercoledì 27 maggio dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la sala Giulietta e Romeo di Confcommercio As.Co. di via Sommacampagna 63/h a Verona un seminario dal titolo SOS ETICHETTATURA

L'etichettatura dei prodotti tessili deve essere in italiano? Si può scrivere cotton 100% oppure deve essere scritto, cotone 100%? Il “made in” è obbligatorio? Quali sono le sanzioni per etichette non conformi? La responsabilità delle informazioni contenute in etichetta, è del commerciante o del fornitore?

Sarà il dott. Massimo Torti, Segretario Generale di Federazione Moda Italia, a risolvere tutti i dubbi ed a fornire le soluzioni sul tema dell'etichettatura, che interessa tutta la filiera del settore moda (negozi di abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, articoli sportivi e tessile per la casa) ed è disciplinata, a livello europeo, dal Regolamento UE n. 1007/2011 e, a livello italiano, dal D.Lgs. n. 194/99 e dal D.Lgs.206/2005 (meglio noto come Codice del consumo).

L'illustrazione della normativa sarà accompagnata da casi pratici, con esempi di etichette non conformi e degli atteggiamenti assolutori dei fornitori. L'evento sarà anche l'occasione per rispondere a domande e curiosità che un operatore commerciale deve sapere per evitare pesanti sanzioni, che possono arrivare fino a 3.098 euro per non conformità dell'etichetta o addirittura a 30.000 euro per mancanza dell'identità e degli estremi del produttore (marchio o ragione sociale e indirizzo della sede legale).

Per ragioni organizzative, è necessario confermare la partecipazione con una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto "SOS Etichettaura".