PROFESSIONISTI RUMENI DEL TURISMO IN VISITA DI STUDIO

Progetto FSE Romania

Un gruppo di esperti e professionisti romeni è stato in visita di studio in Italia tra 07 e 11 luglio c.a. nell’ambito del progetto POSDRU/158/1.4/S/142011 dal titolo “Sostenibilità nel turismo per la formazione di qualità”, co-finanziato dal FSE Romania attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013, Asse prioritario 1 ”Istruzione e formazione professionale per sostenere la crescita economica e lo sviluppo delle conoscenze", Settore maggiore d’intervento 1.4 “Qualità nella formazione professionale continua” con Capofila la Confederazione Nazionale dei Sindacati Liberi della Romania (CNSLR – Fratia), nel quale Unionservices srl è partner transnazionale.

I partecipanti alla visita lavorano nei Comitati settoriali del turismo in diversi regioni della Romania e uno dei loro compiti e quello di realizzare gli standard occupazionali nel turismo.

L’obiettivo della visita della delegazione romena è stato quello di conoscere la realtà italiana nel settore del turismo, in particolare i principali operatori e il loro impegno per garantire la qualità e la sostenibilità dell’offerta turistica, con un particolare accento sulla formazione nel turismo.

Durante l’incontro, tenutosi il giorno 08/07/2015 presso Unionservices srl, da parte italiana sono intervenuti il vice direttore vicario Silvano Massalongo e la responsabile dell’Ente bilaterale Severina Carli. Ai partecipanti è stata presentata l’attività di Confcommercio Verona e i servizi che essa offre ai propri iscritti, in particolare i settori turistici che rapresenta. E’ stato fatto inoltre un quadro generale sulle tipologie di operatori turistici, la rete e le iniziative per lo sviluppo turistico del territorio. Si è proseguito con alcuni dati statistici comprovanti l’importanza di Verona e della regione Veneto per il turismo nazionale per il numero di arrivi sempre crescente e le opportunita per le aziende del settore ad accedere a formazione per i propri dipendenti. L’incontro si è concluso con una panoramica sull’esperienza di Unionservices e Confcommercio nella gestione dei progetti formativi nell’ambito del turismo e sul sistema italiano di formazione per gli adulti.

Progetto FSE Romania

Al livello di partenariato, da parte del Capofila e dei partner romeni, alla visita hanno partecipato: il vice-presidente di CNSLR- Fratia, Sig. Ion Samoila, sig.ra Veronica Codreanu e sig.ra Gabriela Ene.

Si allega di seguito una scheda riepilogativa del progetto grazie al quale è stato possibile questo incontro:

FISA PROIECT_142011_x UNIONSERVICES.pdf