UNIONSERVICES PARTNER DI UN PROGETTO FSE IN ROMANIA

progetto fse RomaniaUNIONSERVICES SRL in partenariato con il Capofila rumeno EURODEZVOLTARE SRL e altri partner rumeni: Unione Provinciale dei Sindacati Sanitas Bacau, Sindacato Sanitas Galati e Sindacato Sanitas Prahova stanno realizzando il progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013, dal titolo “Qualifica dei dipendenti – premessa per lo sviluppo della carriera”, ID POSDRU 164/2.3/S/141815.

Il progetto viene realizzato in Romania nel periodo maggio 2014 – ottobre 2015 e ha come obiettivo aumentare la competitività di 2324 dipendenti attraverso l’apprendimento tutto l’arco della vita, facilitando l’accesso e la partecipazione a programmi innovativi integrati di consulenza, orientamento e formazione professionale – programmi di qualifica/riqualifica correlati ai fabbisogni di un mercato del lavoro dinamico e ai principi della sostenibilità, nei settori salute, igiene, turismo, servizi sociali e altri servizi.

Il progetto mira a realizzare un partenariato interregionale/transnazionale che contribuisca a promuovere e sostenere l’innovazione attraverso lo scambio di esperienze in materia di occupazione, individuazione e attuazione delle migliori pratiche nell’orientamento, consulenza e formazione professionale.
Il Partner transnazionale, Unionservices srl, contribuisce alla realizzazione delle attività del progetto, tra cui: offrire supporto allo sviluppo di piani e programmi innovativi di formazione da applicare ai corsi previsti nel progetto, scambio reale di buone pratiche attraverso la partecipazione ad una visita di studio in Italia di un gruppo di esperti rumeni specializzati nella formazione e attraverso il coinvolgimento diretto di esperti italiani specializzati nei corsi del progetto.

I corsi previsti nel progetto sono attualmente in fase di svolgimento. Unionservices SRL invierà a partire dal mese di settembre docenti specializzati nelle tematiche affrontate da ciascun corso. Lo scopo è di portare un valore aggiunto grazie all’esperienza italiana in ciascuno dei settori mirati, agevolando il raggiungimento degli obiettivi previsti e condividendo le buone pratiche di cui è a disposizione.
I corsi di formazione sono gratuiti e si rivolgono alle seguenti qualifiche: Cuoco, Pasticcere, Cameriere di sala, Tecnico alberghiero, Amministratore pensione turistica, Cameriera ai piani, Addetto alle pulizie, Babysitter, Assistente dell’infanzia, Badante, Assistente malati, Operatore socio-sanitario, Massaggiatore.