SEQUESTRO DI MERCE CONTRAFFATTA NEI MERCATI

mercatoSabato scorso gli agenti della polizia municipale sono intervenuti in due mercatini di quartiere, a Ponte Crencano in via Poerio e allo Stadio, per contrastare contraffazione e altre forme di illegalità, dalla vendita di merce abusiva all'impiego di personale non in regola, dal mancato rispetto dei limiti delle aree di vendita fino alla violazione del Codice della strada per quanto riguarda la sosta dei veicoli utilizzati dai venditori.

Alla fine sono sequestrati 1.312 prodotti di cosmetica, pubblicizzati come articoli di note marche e venduti a prezzi vantaggiosi su un banco gestito da un cittadino indiano.

Confcommercio Asco Verona plaude all’operazione e, in uno comunicato stampa, sottolinea di essere al fianco del Corpo dei vigili urbani del Comune di Verona e di tutte le forze di polizia per i controlli effettuati sostenendone l'azione: “La lotta all'abusivismo, nel senso più ampio del termine, tutela il diritto sacrosanto delle imprese che operano nel rispetto delle regole. Un ordinato sviluppo delle imprese e del mercato, con particolare riferimento alla tutela del consumatore, passa attraverso l'osservanza delle norme siano esse igienico-sanitarie, del lavoro, fiscali…”.

“Le norme in Italia sono forse eccessive e questo, pur non giustificando chi non le rispetta, genera nell'imprenditore un carico di adempimenti i cui oneri, di carattere gestionale ed economico, sono pesanti”, aggiunge Confcommercio As.Co Verona. “Questa situazione, talvolta, parte dal recepimento delle direttive europee che il nostro Parlamento recepisce con il maggiore realismo possibile, dimenticando che il tessuto imprenditoriale italiano è formato per un altissima percentuale da micro e medie imprese”.

E a proposito di norme, il prossimo 5 ottobre Verona ospiterà un importante convegno organizzato dalla Fiva-Confcommercio As.Co. di Verona sui profondi cambiamenti introdotti all’ambulantato dalla direttiva Bolkestein.