CRISI: LE SOSPENSIONI DAL LAVORO TERMINANO IL 23 SETTEMBRE

commessaL’INPS, con messaggio del 30 settembre 2015, avvisa che a seguito dell’abrogazione della disposizione di legge che permetteva il pagamento dell’indennità di disoccupazione per le sospensioni dal lavoro intervenute fino a tutto il 2015 pagherà tali indennità soltanto fino al 23 settembre 2015. 

 

Pertanto dal 24 settembre le aziende che avessero in corso sospensioni, permanendo lo stato di difficoltà che aveva originato il ricorso a tale ammortizzatore sociale, si dovranno attivare per trovare un’alternativa che può essere il ricorso alla Cassa Integrazione in Deroga, ovviamente per chi non avesse esaurito anche tale ammortizzatore.

  

Di seguito pubblichiamo il testo del messaggio INPS n. 006024 del 30/09/2015.


“Con la pubblicazione del decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183) è stato abrogato l’articolo 3, comma 17, della legge 28 giugno 2012, n. 92.


Di conseguenza - su parere concorde del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – l’Istituto non potrà più erogare prestazioni di “indennità di disoccupazione ASpI per lavoratori sospesi” per le giornate di sospensione intervenute dal 24 settembre 2015, giorno di entrata in vigore del predetto decreto.


Per quanto riguarda le richieste di “indennità di disoccupazione ASpI per lavoratori sospesi”, per periodi che contengono anche le giornate successive al 23 settembre 2015, la procedura INPS, al momento della liquidazione delle suddette indennità, automaticamente prenderà in considerazione solo i periodi fino al 23 settembre 2015, ultimo giorno di vigenza della normativa.


Le richieste di “indennità di disoccupazione ASpI per lavoratori sospesi” potranno essere presentate, al più tardi, fino alla data del 12 ottobre 2015, corrispondente al 20° giorno successivo al 23 settembre 2015 (ultimo giorno utile di sospensione per il quale è possibile erogare l’indennità di disoccupazione ASpI per lavoratori sospesi).


Resta fermo il limite di spesa di 20 milioni di euro per l’anno 2015, pertanto, l’Istituto erogherà la prestazione in argomento sulla base della data di presentazione delle richieste entro il predetto limite.”




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.