“BOLKESTEIN, NUOVI SCENARI DAL 2017”, SEMINARIO FIVA

mercatoNuovi scenari per i mercati a partire dal 2017, quando la direttiva Bolkestein, che riguarda i servizi offerti nell’Unione Europea, potrebbe sconvolgere lo scenario attuale.

Le concessioni dei posteggi per il commercio su area pubblica subiranno degli importanti cambiamenti. A questo delicato tema Fiva Confcommercio Verona dedica lunedì un seminario che si svolgerà nella sede di Confcommercio As.Co. Verona di via Sommacampagna 63/h e che sarà suddiviso in due sessioni. La prima, riservata ad assessori e funzionari su aree pubbliche, inizierà alle ore 11 con i saluti iniziali del presidente provinciale Paolo Arena e del massimo esponente degli ambulanti Fiva Verona Mirco Bresciani, cui faranno seguito le relazioni del leader nazionale Fiva Giacomo Errico e del segretario Fiva Armando Zelli. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 gli stessi relatori si rivolgeranno invece agli associati Fiva Confcommercio.

La scadenza del 2017 può rappresentare per il settore una grande opportunità di ridisegnare, con il contributo delle imprese e delle associazioni, i confini del settore ridefinendo i mercati, innovando, riqualificando, con l’obiettivo di elevarne la qualità. Anche per le fiere si applicheranno gli stessi criteri validi per i mercati.

Se la direttiva Bolkestein e la direttiva Servizi di recepimento hanno influito negativamente sulla previgente organizzazione delle attività delle imprese di commercio su aree pubbliche e per Fiva è auspicabile una revisione della normativa europea, la stessa associazione ha però contribuito a neutralizzare gli effetti negativi: lunedì se ne saprà di più.