ASSONOLOGARDA ENTRA IN CONFCOMMERCIO AS.CO. VERONA

E’stato firmato mercoledì 27 aprile nella sede di Confcommercio As.Co Verona l’accordo di associazione tra l’organizzazione presieduta da Paolo Arena e Assonolagarda, rappresentata dalla presidente Ilenia Mosele.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche Marco Lucchini, presidente di Federalberghi e vicepresidente Assonologarda e Paolo Artelio, leader del Consorzio lago di Garda Veneto. In base all’accordo, Confcommercio affiancherà Assonologarda nella gestione delle tematiche politiche ed economiche offrendo il supporto tecnico necessario sui temi “caldi”, dalle concessioni demaniali all’ampliamento dei servizi offerti, aumentando la visibilità del sodalizio in chiave promozionale.

Assonologarda nasce nel 1992 da un'idea di due operatori del settore e ingloba le attività che operano in ambito nautico e balneare in tutto il lago di Garda, da Peschiera a Malcesine, a tutela della categoria dei noleggiatori. Collabora con le strutture ricettive e i campeggi offrendo servizi professionali personalizzati sempre più apprezzati dai turisti: dal trasporto passeggeri non di linea ai noleggi di barche e pedalò, dalle darsene agli sport acquatici, dalla gestione spiagge (lettini e chioschi) alle scuole vela e canoe fino ai beach bar. Ad oggi conta oltre 25 attività che rappresentano un fatturato di 5,4 milioni di euro l'anno occupando circa un centinaio di dipendenti.

“Con questo accordo - ha sottolineato Arena - aumenta ulteriormente il peso specifico di Confcommercio anche sul lago di Garda, dove recentemente abbiamo stipulato un’intesa anche con gli esercenti Apem di Malcesine. Oltre all’aspetto di tutela “sindacale”, queste partnership sono fondamentali per aumentare la promozione su scala internazionale del nostro territorio. Potremo spendere con ancora maggiore convinzione il concetto di palestra all’aperto con cui spesso indichiamo il nostro Garda”.

assonologarda

Mosele ha sottolineato, tra gli aspetti, la valenza economica di Assonologarda, le cui realtà aderenti fatturano oltre 5,4 miloni di euro, producono un indotto di 1,2 milioni e danno lavoro a oltre 120 persone. “I margini di crescita sono importanti; ci sono infatti oltre 40 aziende che attendono per lavorare insieme a vantaggio del settore e del turismo gardesano. Ora, grazie all’intesa con Confcommercio Verona, sarà più semplice”.