A CHE PUNTO E' LA SPERIMENTAZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

DOMANDA

A che punto è la sperimentazione per la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione?

 

RISPOSTA

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili le bozze dei documenti tecnici per l'utilizzo del "Sistema di Interscambio" ("SdI") - la piattaforma in uso per la fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni - anche nei rapporti commerciali tra privati ("B2B"). La fase di sperimentazione è stata promossa dall'Agenzia delle Entrate nell'ambito del "Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica". In particolare, le bozze delle specifiche tecniche disponibili descrivono le regole da osservare per utilizzare il "Sistema di Interscambio" e la struttura della fattura elettronica - ordinaria o semplificata - che dovrà essere veicolata dal sistema.

 

La sperimentazione mira a risolvere in tempo utile eventuali criticità che dovessero presentarsi e si concluderà entro la metà del prossimo mese di ottobre. Sulla base dei feedback ricevuti, saranno consolidati i supporti e le regole del processo. Al riguardo, si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2017, le imprese ed i professionisti potranno trasmettere le proprie fatture elettroniche utilizzando il "Sistema di Interscambio" ("Sdi"), oggi disponibile solo per i clienti delle Pubbliche Amministrazioni. Tale facoltà è prevista dal D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, emanato in attuazione della Legge Delega di Riforma fiscale (L. 23 marzo 2014, n. 11).

 

Il "Sistema di Interscambio" funzionerà, in pratica, con regole procedurali identiche a quelle oggi attive per la veicolazione delle fatture elettroniche destinate alle Pubbliche Amministrazioni; infatti il formato in uso è stato integrato per rappresentare anche le fatture destinate ai soggetti privati ("B2B"). Le bozze dei documenti tecnici sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) seguendo il seguente percorso: Home > Strumenti > Specifiche tecniche > Specifiche tecniche in bozza.




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.