SISTRI, NOVITA' PER MATERIALE OPERATIVO E PROCEDURE

Novità per il Sistri dopo la pubblicazione del Decreto Ministero dell'Ambiente 30 marzo 2016, n. 78 recante "Regolamento recante disposizioni relative al funzionamento e ottimizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti in attuazione dell'articolo 188-bis, comma 4-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 entrato ufficialmente in vigore l'8 giugno.

Sul portale www.sistri.it sono stati infatti pubblicati il Manuale Operativo Sistri (versione 1.0 del 7 giugno 2016) e le Procedure di Iscrizione e Gestione del Fascicolo Azienda (versione 1.0 del 7 giugno 2016).

Il Manuale Operativo Sistri è un documento che illustra tutte le informazioni utili per l'utilizzo del sistema di tracciabilità dei rifiuti ai sensi del nuovo DM n. 78/2016. Al suo interno troviamo una descrizione del Sistema di Tracciabilità SISTRI, la procedura con utilizzo contestuale e non contestuale dei dispositivi, le procedure generali e speciali nonché l'analisi di specifiche figure (raccomandatari marittimi, terminalisti e operatori logistici, intermediari e commercianti senza detenzione, consorzi per il riciclaggio ed il recupero e associazioni imprenditoriali). Un focus particolare è dedicato alla regione Campania e alle procedure di emergenza.

Le Procedure di Iscrizione e Gestione del Fascicolo Azienda si propongono quale strumento di supporto informativo ai soggetti, obbligati o che aderiscono su base volontaria, interessati dall'iscrizione al SISTRI ed alla gestione del proprio fascicolo azienda. Le procedure contenute si applicano a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 30 marzo 2016 n. 78 e sono redatte ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 comma 2 del Regolamento. Si regolano in esse, l'Iscrizione al Sistri (modalità di iscrizione e procedure speciali di iscrizione), la modalità di pagamento dei contributi, la distribuzione dei Dispositivi e delle Black box. Inoltre si disciplinano la gestione operativa dei sistemi di videosorveglianza, le comunicazioni al Sistri e l'interoperabilità.