BOLKESTEIN, LA REGIONE TUTELA GLI AMBULANTI

Soddisfazione anche tra gli ambulanti veronesi della Fiva-Confcommercio per il provvedimento regionale che indica i criteri per il rilascio delle concessioni in scadenza nei mercati e nelle fiere.

"Un passaggio auspicato che attendevamo da tempo e che accogliamo con favore", dice il presidente provinciale Mirco Bresciani. "Finalmente l'attività di 10.800 imprese venete, in massima parte familiari, è stata messa in sicurezza", il commento di Ilario Sattin, presidente regionale della Fiva Confcommercio alla notizia che la Giunta Regionale, su interessamento dell'assessore Roberto Marcato, ha approvato il provvedimento che, adottando ulteriori criteri applicativi, tutela gli operatori che attualmente esercitano l'attività nei posteggi esistenti.

"Con il provvedimento regionale il Veneto si pone in sintonia con le Regioni confinanti e, soprattutto, si mettono i Comuni nella condizione di affrontare il rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche nei mercati e nelle fiere del Veneto con un quadro normativo finalmente chiaro e che depotenzia la tanto temuta "Direttiva Bolkestein", uno degli esempi di quella Europa burocratica e priva del contatto con la realtà che tanti danni sta causando alla causa comune continentale".

"Ringraziamo per l'operato l'assessore Marcato ed apprezziamo - conclude Sattin - anche l'impegno della nostra Regione che si farà promotrice di un progetto di legge statale per chiedere che gli ambulanti siano stralciati dall'applicazione della Bolkestein: siamo gli unici ad avere i mercati rionali, sinonimo di vivibilità delle nostre città e dei nostri paesi e formidabile presidio contro il degrado e la desertificazione".

Nella foto: un momento dell'incontro sulla Bolkestein ospitato nei mesi scorsi da Confcommercio As.Co. Verona