ALBERTO FIORINI VICEPRESIDENTE NAZIONALE DEGLI ANTIQUARI FIMA

Un vicepresidente veronese per la Fima-Confcommercio nazionale: Alberto Fiorini, responsabile della Federazione Italiana Mercanti d'Arte di Verona, è stato eletto ieri ai vertici del sodalizio nel corso dell’assemblea che ha portato alla carica di presidente il milanese Fabrizio Pedrazzini.

Fiorini era membro di giunta Fima già da due legislature. “Indubbiamente una soddisfazione - commenta - e uno stimolo per lavorare ancora di più per tutelare gli interessi di una categoria che ha bisogno di regole chiare e di un ricambio generazionale che negli ultimi anni è mancato”.

Fiorini sottolinea l’importanza che l’antiquariato ritorni di moda, elemento di abbellimento e “status-symbol” nelle case delle famiglie che oggi, invece, tendono spesso ad avere altre priorità. Tra le “battaglie” storiche della Federazione la nuova legge per l’export dei beni storici artistici: “Ci stiamo lavorando da quattro anni - spiega Fiorini -; attualmente è stata approvata al Senato ed ora dovrebbe tornare alla Camera, che già aveva dato il primo via libera. Se non ci saranno modifiche, sancirà un risultato importante per il nostro settore”.