TERZIARIO DONNA VERONA A MONTECITORIO

Due pareti di fotografie delle «prime donne» italiane: le prime cittadine, cioè, ad avere occupato cariche pubbliche nella storia nazionale.  

 

È la nuova «Sala delle Donne» che da giovedì 14 luglio Montecitorio accoglie nell’anticamera della Sala della Regina. Si tratta, ha spiegato la presidente della Camera Laura Boldrini in occasione dell'inaugurazione - cui ha partecipato una folta rappresentanza di Terziario Donna Confcommercio, compresa la presidente di Verona Roberta Girelli - di un’operazione di redistribuzione della memoria, in un palazzo dominato, per motivi storici, da busti di marmo bianco, tutti al maschile.

 

L'inaugurazione è stata l'occasione per organizzare il convegno "Dalle ragazze della Costituente alle ragazze di oggi".

"Vista la presenza maschile - ha detto Boldrini - abbiamo voluto riequilibrare un po’ le cose tenendo conto delle tante donne autorevoli della nostra Repubblica. Abbiamo, quindi, pensato alle prime donne, che per la prima volta hanno avuto ruoli e incarichi importati e abbiamo iniziato dalle prime donne costituenti, che varcarono per la prima volta il portone di Montecitorio: erano motivate e coraggiose, erano delle pioniere".




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.