LAVORATORI APPRENDISTI E FONDI DI SOLIDARIETA', COSì' L'INPS

L'Inps ha fornito chiarimenti relativamente alla contribuzione inerente i lavoratori apprendisti. In particolare, viene precisato che, per effetto di quanto disposto dal Decreto legislativo 148/2015, le prestazioni dei Fondi di solidarietà possono essere riconosciute ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

 

Pertanto, la contribuzione di finanziamento ai Fondi di solidarietà è applicata soltanto alla citata categoria di apprendisti. Diversamente, ai fini della verifica del requisito occupazionale per il raggiungimento della soglia dimensionale, devono essere computate tutte le tipologie di apprendistato. 

 

Istruzioni operative

Per tutti i Fondi di solidarietà istituiti presso l'Inps, a decorrere dal mese di agosto 2016, con riferimento ai lavoratori apprendisti, ai fini della compilazione del flusso Uniemens, la contribuzione ordinaria sarà calcolata nella aliquota complessiva applicata sulle retribuzioni imponibili degli apprendisti denunciati con il codice "PB" (Apprendistato professionalizzante) nell'ambito dell'elemento <TipoLavoratore>.

Per quanto riguarda i settori d'interesse, le imprese che abbiano versato indebitamente la contribuzione ordinaria di finanziamento al Fondo residuale (oggi Fondo di integrazione salariale) anche per lavoratori apprendisti assunti con tipologie diverse dall'apprendistato professionalizzante, possono recuperare il contributo mensile di finanziamento per i mesi da settembre 2015 a luglio 2016, entro il 16 ottobre 2016. A tal fine, indicheranno l'importo indebitamente versato con il codice conguaglio sotto riportato, da valorizzare all'interno della sezione <AltrePartiteACredito> di <DenunciaAziendale>:




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.