START UP INNOVATIVE, MODALITA' DI VERSAMENTO DELLE IMPOSTE

imprenditriceCon il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 19 luglio 2016, è stato esteso l'utilizzo del modello F24 ai versamenti delle imposte, delle sanzioni e degli interessi connessi alla registrazione degli atti costitutivi delle start-up innovative

 

Nell'ambito della semplificazione dei sistemi di pagamento, è stato valutato, infatti, che il modello F24 garantisce una maggiore efficienza nella gestione dei versamenti. Le disposizioni contenute nel citato provvedimento sono già operative: decorrono infatti dal 20 luglio 2016.

In considerazione dei tempi tecnici necessari all'adeguamento dei sistemi informativi per permettere il versamento dei tributi con il modello "F24", fino al 31 luglio 2016, gli stessi pagamenti possono essere effettuati con il modello "F23" utilizzando i relativi codici tributo ordinariamente previsti per la registrazione degli atti privati.

Inoltre, al fine di consentire il versamento, tramite il modello F24, delle imposte, delle relative sanzioni e degli interessi connessi alla registrazione degli atti costitutivi delle start-up innovative, con la Risoluzione n. 56/E del 19 luglio 2016, l'Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo:

  • ·"1540", denominato "Startup innovative – atto costitutivo - Imposta di registro";
  • ·"1541", denominato "Startup innovative – atto costitutivo - Sanzione da ravvedimento imposta di registro";
  • ·"1542", denominato "Startup innovative – atto costitutivo - Imposta di bollo";
  • ·"1543", denominato "Startup innovative – atto costitutivo - Sanzioni da ravvedimento imposta di bollo";
  • "1544", denominato "Startup innovative - atto costitutivo - Interessi da ravvedimento".

Si precisa che, in sede di compilazione del modello di pagamento F24, i suddetti codici tributo devono essere esposti nella sezione "Erario", in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna "importi a debito versati", con l'indicazione nel campo "anno di riferimento" dell'anno di stipula degli atti, nel formato "AAAA".




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.