PRIVACY, NUOVE NORME: DUE ANNI DI TEMPO PER ADEGUARSI

Il 24 maggio è entrato in vigore in nuovo "Pacchetto Protezione Dati", l'insieme normativo che definisce un quadro comune in materia di tutela dei dati personali per tutti gli Stati membri dell'UE.

Imprese e P.A. hanno due anni per adeguarsi e non incorrere in sanzioni, ma è essenziale che sappiano subito come gestire al meglio questo periodo di transizione implementando in modo corretto ed esaustivo i nuovi adempimenti normativi previsti dal Regolamento partendo da ciò che si è fatto in adempimento al D.lgs 196/03, l’attuale Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali.

La tematica interessa tutte le imprese che gestiscono dati personali, e in particolare quelle del mondo ICT. La disciplina Privacy coinvolge imprese di grandi e piccole dimensioni in molteplici aree della loro vita: dalla gestione del personale, all’attività di marketing/commerciale, dal sito web alle App, dalla videosorveglianza ai dati sensibili, dalle opportunità permesse dalle tecnologie informatiche al governo dei processi aziendali.

L’inidonea gestione delle incombenze in ambito Privacy/Data Protection può essere fonte sia di inefficacia ed inefficienza nell’attività lavorativa, sia elemento da cui possono scaturire responsabilità amministrative, civili e penali per le imprese e le loro figure apicali.