COPERTURE E PLATEATICI DI PIAZZA ERBE, ECCO IL PROGETTO

E’ stato presentato il 31 marzo a palazzo Barbieri il progetto di riordino delle coperture e dei plateatici dei pubblici esercizi di piazza Erbe, promosso da Confcommercio Asco Verona in collaborazione con il Comune e sostenuto dai 14 esercenti della piazza.  

 

Il lavoro è stato sviluppato dagli architetti Giorgio ed Ilaria Forti, con la collaborazione dell’ing. Mario Pagan de Paganis, nel rispetto delle richieste di tutela della Soprintendenza. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Flavio Tosi, l’assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini, il presidente provinciale di Confcommercio Paolo Arena, il responsabile dell'associazione per il Centro storico Bepino Olivieri, gli architetti Giorgio ed Ilaria Forti e l’ingegnere Mario Pagan de Paganis.

“Ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, la cui qualità è all’altezza della bellezza della piazza – ha aggiunto Arena.

Quattordici gli esercenti che hanno aderito al progetto, che prevede tre diverse tipologie di sistemi di tende per le tre zone di intervento individuate: plateatici parte alta, parte mediana e parte bassa. L’iter progettuale ha tenuto conto del vincolo paesaggistico secondo cui l’intervento non deve alterare la composizione urbanistica, curando di impiegare forme e materiali di alto valore estetico, capaci di stratificarsi nella tradizione del sito; anche la scelta della cromia si è basata sulle caratteristiche cromatiche già presenti. La tempistica progettuale prevede: Conferenza dei Servizi del Comune di Verona entro il mese di aprile, individuazione del produttore e installazione del prototipo ad ottobre; inizio installazioni nella primavera 2018". 

 

 

“Dopo un lavoro durato più di due anni, anche piazza Erbe avrà una soluzione definitiva per la copertura dei plateatici, in linea con quanto già realizzato per piazza Bra – ha detto il Sindaco – un lavoro progettuale complesso che, anche grazie alla disponibilità degli esercenti, ha trovato una soluzione omogenea, che tiene conto sia delle caratteristiche della piazza che delle necessità dei lavoratori”.
“Piazza Erbe è senza dubbio una delle piazze più belle d’Italia – ha affermato Ambrosini – e questo progetto va nella direzione di uniformare le coperture inserendole nell’armonia architettonica del luogo, eliminando gli attuali ombrelloni che, oltre a conferire un aspetto disordinato alla piazza, risultano anche poco funzionali”

Cliccare qui  per visualizzare il dettaglio del progetto

 

Clicca qui per visualizzare il video di presentazione del progetto




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.