SALDI ESTIVI AL VIA SABATO PRIMO LUGLIO

Conto alla rovescia per i saldi estivi, che prendono il via sabato prossimo, primo luglio.

 

Stando alla stima dell'Unione Nazionale Consumatori, si prevedono però sconti in leggera discesa rispetto a gennaio. Abbigliamento e calzature registreranno un abbassamento dei prezzi del 21,5 per cento, in diminuzione sia rispetto a gennaio, sia rispetto a luglio 2016, e lontani dal record raggiunto nel gennaio 2015, con un ribasso del 23,4 per cento.

Il calo minore, spetta agli accessori. Guanti, cravatte, cinture faranno registrare una diminuzione dei prezzi del 14,6 per cento.  

 

"L'affluenza turistica è buona - ha detto il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena in un'intervista rilasciata al quotidiano L'Arena -  così come la qualità dei visitatori: persone che hanno una discreta disponibilità economica. Tra questi, i russi che starebbero gradualmente tornando a visitare Verona, francesi, spagnoli. A cui si aggiunge lo "zoccolo duro" formato dai turisti olandesi e tedeschi".

 

"Diversa - ha proseguito Arena - è invece la situazione per quegli esercizi che non godono dell'afflusso turistico. Le famiglie veronesi sono ancora molto attente alla spesa". Per Arena i saldi però sono  "obsoleti e oggettivamente superati". Effettivamente, tra offerte promozionali e svendite frequenti, i ribassi dei saldi sono in ottima compagnia durante gran parte dell'anno. "Vanno riformati. Guardiamo alle città europee: meglio giorni particolari di svendite, magari legati a eventi ludici o enogastronomici. E poi, lasciare libertà di periodi di sconti ai singoli commercianti".

 

Federmoda-Confcommercio si aspetta risultati in linea con lo scorso anno, complice il fatto che molte attività iniziano con ampio anticipo a promuovere vendite a prezzi vantaggiosi e il ruolo crescente del commercio elettronico che costantemente propone condizioni di particolare favore.

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.