TURISMO, CORSI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE NEL VERONESE

Conferenza stampa Un corso di alta specializzazione di Restaurant Business Management per preparare innovative figure professionali legate al comparto food e al turismo in grado di elevare la qualità del servizio e comunicare al meglio l’italianità nel mondo.

Lo sta per lanciare nel Veronese l’Istituto tecnico superiore per il turismo (Its) di Jesolo che, forte dei risultati ottenuti con il corso Hospitality management tenuto a Bardolino che lo ha classificato al primo posto in assoluto per numero di occupati a dodici mesi dal conseguimento del titolo, per numero di diplomati e per le caratteristiche del corso attivato, raddoppia ora l’offerta formativa nella provincia scaligera.

La proposta formativa è stata presentata questa mattina in Confcommercio Verona in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente dell’Its Turismo di Jesolo Massimiliano Schiavon, il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena e il presi-dente di Federalberghi Garda Veneto Marco Lucchini; con loro, al tavolo, anche Enrica Scopel direttrice dell’Its jesolano e Paolo Artelio vicepresidente di Confcommercio Verona e presidente Consorzio lago di Garda Veneto.
Con uno stanziamento complessivo di circa 4,3 milioni di euro, di cui oltre il 70% di finan-ziamento regionale, la Regione del Veneto ha approvato 33 nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore, che saranno attivati dai sette Istituti Tecnici Superiori (Its) per il Turismo veneti per il biennio 2017-2019; tutti e 5 corsi i dell’Its di Jesolo, in particolare, sono stati approvati.
Ai corsi già avviati a Jesolo e Bardolino per quanto riguarda l’ospitalità, da quest’anno l’Its jesolano - scuola di nuova concezione che si rivolge a studenti diplomati e prevede un percorso di alta formazione nelle materie turistiche con attività di aula e di stage per arri-vare, a fine biennio, con una preparazione pratica - avvia ora nel Veronese un ulteriore percorso di studi post diploma di durata biennale di Restaurant Business Management che punta alla formazione di un profilo professionale molto richiesto dal mercato dell’ospitalità alberghiera e ristorativa. Al termine di quello che si configura come un vero e proprio master, verrà rilasciato un diploma dalla valenza internazionale.
La Scuola di Alta Specializzazione, è stato ricordato in conferenza stampa, vuole garanti-re una risposta concreta alle necessità di un’accoglienza sempre più qualificata e di alto profilo in Veneto, regione leader a livello italiano ed europeo per presenze turistiche con 16 milioni di arrivi e 65 milioni di presenze, di cui il 65% internazionali, nel 2016.
“Sono stati gli stessi imprenditori a volere questo corso universitario per preparare perso-ne a entrare nella prima industria che è quella del turismo”, ha aggiunto Arena, che ha parlato di “grande opportunità per il territorio e per le imprese al fine di competere al meglio in un contesto globale sempre più qualificato”.
“La formula che proponiamo - ha spiegato Schiavon - all’estero esiste già ed ha grande successo, solo in Germania sono più di 800mila gli iscritti alle scuole Its, mentre in Italia siamo appena a 10mila. Una startup in fase di crescita che sta assicurando grandi risulta-ti. Nel veronese lanciamo la sfida del food and beverage: i nostri corsi di alta formazione per il turismo saranno presentati in un Open day in programma il prossimo 7 settembre all’Istituto Carnacina di Bardolino”.