"LESSINIA GOURMET" VALORIZZA GASTRONOMIA E RISTORAZIONE

Nove ristoranti, nove serate gastronomiche, eventi speciali d’eccezione e l’inizio di un nuovo progetto di promozione gastronomica della Lessinia.

Questo è “Lessinia Gourmet” un’idea nata dalla collaborazione tra AltaLessinia.com, start-up di promozione turistica nata nel 2015, e alcuni ristoratori del territorio che hanno scelto di lavorare insieme per riscoprire, innovare e proporre sulle loro tavole quelle che sono alcune tra le tipicità culinarie della Lessinia, come ad esempio le carni ovine e bovine, i formaggi, gli ortaggi, i frutti e tutto ciò che un ristoratore può trovare a km 0 sul territorio attorno a sè.

A partire dal 13 ottobre fino al 15 dicembre infatti, sarà possibile prendere posto a tavola in nove serate gastronomiche organizzate in altrettanti ristoranti della Lessinia: ristorante pizzeria da Fabio, ristorante pizzeria Veneranda, ristorante Al Caminetto, ristorante albergo 13 Comuni, Osteria Ljetzan, ristorante pizzeria bar Orfea, La Stua ristorante B&B, hotel ristorante La Pineta, ristorante pizzeria Lenci Tre.

La kermesse è patrocinata da Confcommercio Verona, Slow Food Verona e dall’ente Parco Naturale della Lessinia. “Una rassegna all'insegna della migliore ristorazione tipica del territorio, dove ogni chef proporrà il suo menù con passione, tradizione e grande qualità, e dove protagonisti saranno i prodotti tipici della montagna veronese” spiega Pierpaolo Benedetti, il più giovane dei ristoratori coinvolti.

A fare da anteprima alla rassegna autunnale in Lessinia sarà un grande evento speciale, organizzato durante la Fiera del Riso di Isola della Scala (VR). Mercoledì 4 ottobre infatti, gli chef di “Lessinia Gourmet” saranno al PalaRiso per una serata gastronomica ricca di sapori, dove si potranno assaggiare i migliori piatti e prodotti tipici della montagna veronese, abbinati ovviamente a grandi vini del territorio. Per prenotazioni alla serata di Isola della Scala: 340 8471888.

Lessinia Gourmet è stata presentata in una conferenza stampa che si è svolta martedì mattina nella sede di Confcommercio Verona alla presenza del presidente Paolo Arena, del presidente dell’Associazione Ristoratori aderente a Confcommercio Leopoldo Ramponi, del rappresentante dei ristoratori della Lessinia e membro di giunta Confcommercio Bruno Fantoni e di Riccardo Zanini di Alta Lessinia, società che ha ideato l’evento.

Tutti hanno sottolineato la valenza di un evento che punta a valorizzare la ristorazione di qualità in un territorio unico come la Lessinia, che ha grandi potenzialità da esprimere.

Per ulteriori informazioni:

http://www.lessiniagourmet.it - https://www.altalessinia.com