ORIENTAMENTO AL LAVORO, C'E' 4JOB

Si chiama 4job ed è l’Ufficio Placement dell’Esu di Verona, il primo in Italia creato all’interno di un ente per il diritto allo studio. Il progetto è partito a maggio scorso e, dopo i primi mesi di rodaggio, è stato presentanto la scorsa settimana dopo che sono state definite le partnership con le principali istituzioni veronesi e venete, facendone il primo hub territoriale in Italia sul tema dell’orientamento al lavoro.

 

Il front office di 4job si trova in Via dell’Artigliere 9, nello stesso edificio che ospita l’ESU di Verona, ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. ESU di Verona per questo progetto si è affidato a Fondazione Emblema. Di 4job si è parlato nei giorni scorsi in una conferenza stampa cui ha partecipato anche il presidente di Confcommercio Verona, Paolo Arena (nela foto)

 

“4job – spiega Francesca Zivelonghi, Commissario straordinario ESU di Verona – è stato attivato a maggio con l’idea di creare un punto di incontro non solo tra i giovani ed il mondo delle professioni, ma anche tra tutti gli attori del territorio interessati alla transizione dei laureati dallo studio al lavoro. Nei primi sei mesi abbiamo attivato il nuovo portale, strutturato i nostri servizi di orientamento personalizzato e organizzato tante iniziative, tra cui UniVerò, con cui abbiamo raggiunto oltre tremila tra laureandi e neolaureati. L’interesse dimostrato da tutti i soggetti coinvolti ci fanno credere che 4job sia un esperimento riuscito e che ci siano tutte le condizioni per strutturarlo come servizio permanente negli anni a venire”.

 

4job, infatti, è strutturato come un sistema integrato di informazioni e servizi che, attraverso il portale dedicato (www.esu4job.it) e l’ufficio all’interno dell’ESU, sono in grado di supportare laureandi e neolaureati nel passaggio dallo studio al lavoro.

 

Durante l’anno a 4job sono organizzati incontri di coaching, sessioni di orientamento in cui vengono affrontati i principali temi di interesse per i potenziali candidati (dalla definizione dell’obiettivo professionale all’utilizzo dei social network nella ricerca attiva di lavoro, l’importanza delle softskills e le diverse fasi del processo di selezione), recruiting day con aziende e giornate di orientamento all’autoimprenditoria, due giorni di full immersion in cui si susseguono lezioni frontali, lavori di gruppo e interventi di testimonial. Gli incontri tra coach e giovani sono anche on line, attraverso i webinar organizzati periodicamente sul portale.

 

“Con 4job – sottolinea Elena Donazzan, Assessore Regionale alla Formazione e al Lavoro – la Regione Veneto vuole ridefinire a livello nazionale il modo di intendere gli enti per i diritti allo studio, andando ben al di là dei servizi di ospitalità e ristorazione tradizionalmente offerti agli studenti universitari. Grazie a 4job, l’ESU di Verona mette al centro delle proprie attività l’orientamento al lavoro di laureandi e neolaureati, creando un sistema di raccordo tra ragazzi, mondo del lavoro e territorio che auspichiamo possa essere preso a modello anche in altre Regioni”.

 

Per Tancredi Zanardi, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Verona con delega all’Education: “All’interno di questo progetto ci piace raccontare il mondo del lavoro che cambia, le professioni che si evolvono alla velocità dei cambiamenti tecnologici, strutturali e di processo delle nostre aziende. Industria 4.0 è una grande opportunità per le imprese e per i giovani di sviluppo e di crescita di competenze. Prepararsi a questo durante il percorso universitario con attività di orientamento mirate e innovative può creare un grande vantaggio competitivo. Come Giovani Imprenditori vogliamo essere sempre in prima linea con progetti sinergici sul territorio affinché il dialogo tra il mondo della Scuola e della Formazione con le Imprese sia sempre più efficace”.

 

4job, inoltre, offre servizi di coaching personalizzato, per dare un supporto a chi vuole affrontare in maniera più consapevole l’inserimento nel mondo del lavoro. Rivolgendosi al team di orientatori è possibile usufruire di tanti servizi fra cui il CV check, una revisione a quattro mani del curriculum e della propria presentazione in modo da evidenziare i punti di forza e migliorarne l’efficacia o la simulazione di carriera, che grazie ad una intervista strutturata consente di far emergere competenze e caratteristiche personali e definire, così, l’obiettivo professionale e la strategia da mettere in atto per raggiungerlo. Tutti i servizi di 4job sono erogati anche attraverso Skype per venire incontro a chi non può recarsi in sede.

 

Confcommercio Verona ha “sposato” tempestivamente e con convinzione 4job - progetto pilota che si pone quale hub di contatto tra laureandi-laureati ed aziende interessate alla loro transizione dallo studio al lavoro - consapevole dell’importanza di sviluppare strumenti in grado di avvicinare sempre più due mondi in passato, e spesso ancora oggi, troppo distanti tra loro.

Definire obiettivi professionali su misura, creare relazioni “in rete” tra scuola superiore, università e forme imprenditoriali nuove e consolidate, è fondamentale per elevare la qualità dei futuri collaboratori delle aziende e di conseguenza il livello dell’imprenditoria locale, riducendo il rischio di “incompatibilità” tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e le imprese stesse.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.