CENTRI STORICI, COMMERCIO E GOVERNO DEL TERRITORIO

“Centri storici, commercio e governo del territorio: buone pratiche di rigenerazione urbana” è il titolo dell'importante convegno organizzato da Confcommercio Verona per martedì prossimo 30 ottobre, alle ore 21, a San Bonifacio (sala civica di via Marconi 5) allo scopo di approfondire il tema della rigenerazione urbana e dello sviluppo e tutela del tessuto commerciale di vicinato, che svolge anche un'importante funzione sociale.

Un tema di grande attualità che riguarda da vicino tutto il territorio provinciale a fronte della trasformazione in atto nel piccolo commercio alla luce della concorrenza serrata della distribuzione organizzata e dell’avvento dell’e-commerce, fattori che contribuiscono al rischio di una desertificazione dei centri storici.

Per analizzare e fornire spunti ai rappresentanti delle istituzioni, nonché agli operatori del settore, interverrà il prof. Luca Tamini del Politecnico di Milano, tra i più autorevoli studiosi del fenomeno, che attraverso dati ed esempi concreti analizzerà le situazioni di criticità e proporrà possibili soluzioni su cui già è concentrata l’attenzione di alcune amministrazioni comunali.

I temi del convegno saranno introdotti dal presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena e dal presidente della sezione territorio dell'associazione Maurizio Danese; successivamente Eugenio Gattolin, direttore di Confcommercio Veneto, si soffermerà sulle strategie regionali per i centri storici. All’importante appuntamento sono stati invitati tutti i sindaci e i responsabili dell’urbanistica dei Comuni della provincia.