CONTRIBUTI NEL RICETTIVO, INCONTRO IN VALPOLICELLA

Contributi a fondo perduto per l’innovazione del settore turistico ricettivo: l’importante opportunità per le aziende del territorio sarà approfondita martedì 27 novembre alle 16.30 nell’incontro organizzato da Confcommercio Verona e Confidi Veneto, in collaborazione con EffettoNido, impresa di consulenza ambientale, in programma all’Auditorium Zanotto di Villa Brenzoni Bassani di Sant’Ambrogio di Valpolicella (viale del Marmo 9).

I contributi regionali a fondo perduto, accessibili grazie all’ingresso dei Comuni della Valpolicella nella Dmo (Destination Management Organization) di Verona, coprono fino ad un massimo del 30% dell’investimento in programma e riguardano il miglioramento della qualità dell’offerta attraverso opere edili o murarie e di impiantistica, strumenti tecnologici (compresi hardware e software), progettazione, collaudo e direzione lavori, attrezzature, macchinari e arredi, spese connesse all’ottenimento delle certificazioni di qualità, sicurezza, ambientali o energetica.

L’opportunità è rivolta alle piccole e medie imprese che gestiscono o sono proprietarie di strutture ricettive nel comparto alberghiero (alberghi, hotel, residenze turistico-alberghiere), all’aperto (villaggi turistici, campeggi) e complementari (alloggi turistici, case per vacanze, B&B, rifugi alpini).

“Aderire alla Dmo è l’ultimo passo del lavoro svolto in questi anni in termini di coordinamento turistico fatto dalla nostra amministrazione con i Comuni della Valpolicella e con la collaborazione dello IAT di San Pietro In Cariano e La Strada del Vino Valpolicella”, afferma l'assessore al turismo del comune di Sant'Amborgio di Valpolicella, Evita Zanotti. “Questo è il momento in cui le realtà ricettive, le case vacanza i ristoranti, le cantine, i fornitori di servizi sono chiamati a utilizzare tutti gli strumenti che adesso hanno a disposizione”.

Nella precedente edizione del bando, lo scorso anno, Confidi Veneto, sulle domande presentate, ha conseguito il 100% di ottenimento del contributo, per un totale di oltre due milioni di euro a fronte di interventi realizzati pari a più di 12 milioni di euro. All’incontro di Sant’Ambrogio di Valpolicella, patrocinato dall’amministrazione comunale ambrosiana, interverrà Alberto Maddinelli, responsabile commerciale di Confidi Veneto.