VETRINE ADDOBBATE E MENU A TEMA PER IL GIRO D'ITALIA

SNICTutta la città si impegna per il Giro d’Italia. Vetrine addobbate, menù a tema, palazzi e monumenti illuminati. Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, la cronometro individuale, realizzata su un tracciato cittadino di 17 chilometri, prenderà il via dalla fiera alle 13.40, dove a partire dalle 10.20 aprirà anche il villaggio delle due ruote allestito all’esterno del Palaexpo.

Tante le iniziative collaterali in programma che, per la loro organizzazione, oltre a Veronafiere e Comune, hanno visto il coinvolgimento delle società Agsm, Agec, Amia, Acque Veronesi e Atv, Camera di Commercio e Confcommercio, Funivia Malcesine – Monte Baldo e Museo Nicolis. Il programma completo è stato presentato dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore allo Sport Filippo Rando insieme al presidente e direttore di Veronafiere Maurizio Danese e Giovanni Mantovani.

Presenti, i presidenti di Amia Bruno Tacchella e di Amt Francesco Barini, il presidente della Funivia Malcesine – Monte Baldo Pier Giorgio Schena, il vice presidente di Confcommercio e membro di giunta della Camera di Commercio Nicola Baldo e la responsabile degli eventi del Museo Nicolis Giulia Brandiele.

Eventi in programma

Attraverso Confcommercio saranno allestite a tema le vetrine dei negozi aderenti e proposto in alcuni ristoranti della città un menù realizzato appositamente per il Giro.

Questo l’elenco dei ristoranti di Verona aderenti:
Ristorante Meridiana, via Zamboni 9, Sandrà
Emanuelcafè srl Piazza Bra 6/a, Verona
Osteria Caffè Monte Baldo, Via Rosa 12, Verona
Alcova del Frate Ponte Pietra 19/a, Verona
Locanda del Frate Ponte Pietra 23, Verona
Residenza d'Epoca Ristorante "Posta Vecia" via Strà 142, Colognola ai Colli
trattoria al Bersagliere Via Dietro Pallone,1 Verona
Osteria Dogana vecia Via Filippini 3, Verona
Osteria Verona Antica via Sottoriva 10/a, Verona
SAOS Verona Via Guglielmo Oberdan, 17, 37121 Verona
Sun Restaurant Via Pellicciai 20a, Verona
La Cantina di Romeo Via Arche Scaligere 8, Verona
L'Osteria dei Signori Largo Pescheria Vecchia, 9a, Verona
L'Osteria dal Cavaliere Piazzetta Scala 3, Verona
Ristorante San Matteo Church Vicolo San Matteo, 4, Verona
Ristorante La Canonica Vicolo San Matteo, 3, Verona

Alla Fiera, tutto con accesso gratuito, Hospitality village all’esterno del Palaexpo di Veronafiere e, all’interno del quartiere fieristico, i paddock delle squadre in attesa della partenza. La Funivia Malcesine – Monte Baldo, invece, celebra il Giro e la sua straordinaria conclusione a Verona, colorando di rosa una delle sue nuove cabine.

Al Museo Nicolis, a Villafranca, una mostra dedicata all’Italia del Giro e ai campioni che hanno fatto la storia. Inoltre, fino al 2 giugno, saranno illuminate di rosa Arena, Gran Guardia, palazzo Barbieri, orologio della Bra, Torre dei Lamberti e mura di piazzetta Mura Gallieno.

Tutte le informazioni sul Giro e sulle limitazioni alla viabilità sono visibili sul sito del Comune di Verona o sul sito della manifestazione www.giroditalia.it