SUBACQUEA ZERO BARRIERE, LAGO SENZA LIMITI

Presentato in Confcommercio Verona SUBACQUEA ZERO BARRIERE, progetto di Atis Diving Club - un’Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) posizionata nel panorama del Lago di Garda, sulla sponda veronese - in collaborazione con lo Sport Management Piscine di Fumane. 

 

L’evento, patrocinato da Confcommercio Verona, si sviluppa su due giornate: sabato 13 luglio le piscine dello Sporting Club Fumane ospitano una giornata di prove di subacquea, snorkeling e nuoto per persone diversamente abili mentre domenica 14, a Torri del Benaco, sono in programma prove pratiche in acqua con allievi aspiranti Istruttori ed aiuto istruttori per il conseguimento del brevetto per disabili targati ATIS - HSA didattica che sostiene il progetto.

 

Il progetto “SUBACQUEA ZERO BARRIERE - subacquea e disabilità” di Atis Diving Club ha due anime: una sociale di aggregazione e ricreativa per far vivere l’esperienza in acqua alle persone disabili e l’altra formativa per educatori e istruttori che vogliono apprendere le tecniche per insegnare ed accompagnare in acqua le persone disabili.


“Con questo progetto - ha spiegato in conferenza stampa Alberto Tumminelli, fondatore di Atis Diving Club - si vuole offrire alle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva relazionale, la possibilità di provare la sensazione di essere senza peso né gravità, galleggiando senza sprofondare né emergere, in un ballo silenzioso che definisce e rinsalda il rapporto tra noi mammiferi terrestri e l’acqua, simbolo dell’illimitato, dell’unità in cui le molteplicità si dissolvono e gli opposti coincidono”.


Una iniziativa encomiabile - hanno sottolineato Paolo Arena e Nicola Dal Dosso, rispettivamente presidente e direttore generale di Confcommercio Verona - che ha anche una valenza economica e turistica, in quanto può garantire ulteriore "attrattività" al lago di Garda e al territorio veronese più in generale con un’offerta specifica rivolta a una platea sempre più ampia. In Europa - ha sottolineato Arena - ci sono 80 milioni di persone con disabilità.


Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre, portando la propria testimonianza e il pieno supporto al progetto, Stefano Fusilli di Asd Race Ability e la nuotatrice Virginia Tortella ribattezzata “La Rana del Garda”.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.