50 MILIONI DAI CONFIDI PER LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA

logo olimpiadi invernali 2026A seguito del successo ottenuto con il prestito obbligazionario collettivo “Pluribond Bond Turismo Veneto/spiagge” totalmente gestito dal sistema confederale il sistema delle associazioni di categoria del turismo con i loro confidi di riferimento emetteranno un nuovo pluribond denominato “OLIMPIC WINTER PLURIBOND - MILANO – CORTINA 2026”.

Lo aveva anticipato Il Presidente Carlo Sangalli nel corso della giornata conclusiva dell’ultima Conferenza di Sistema di Confcommercio Imprese per l’Italia alla presenza del Presidente del Coni Malagò, dei sindaci di Milano Sala e di Cortina Ghedina e del governatore della Lombardia Fontana.

La presentazione ufficiale è avvenuta all’inaugurazione di ExpoDolomiti HoReCa di Longarone nel corso del dibattito sulle sfide per la montagna del futuro organizzato da Confcommercio, Federalberghi e Fidimpresa Veneto al quale ha partecipato anche l’assessore regionale al Turismo Federico Caner.

Il nuovo pluribond è riservato alle imprese che effettueranno investimenti finalizzati all’adeguamento delle strutture ricettive, commerciali, di ristorazione, di logistica, trasporti e servizi ubicate nelle regioni di riferimento dell’olimpiade dell’arco alpino.

Le principali caratteristiche sono: Emissione autunno/inverno 2020, scadenza inverno 2026/27; importo da 50 milioni; singole tranche da € 250.000 o multipli con max di € 1.500.000; garanzia di rimborso al 100%.

Parteciperanno all’operazione un pool di Confidi associati a Federascomfidi - la Federazione di rappresentanza dei Confidi del commercio, turismo e servizi - guidati da Fidi Impresa & Turismo Veneto, Asconfidi Lombardia e Fin.Promo.Ter, supportati dall’advisor e global coordinator Frigiolini Partners Merchant.

Per il Presidente di Confcommercio di Verona Paolo Arena “si tratta di un’importante opportunità che valorizza il lavoro di squadra del Sistema Confcommercio e che consente di essere i primi in assoluto ad aver ideato e organizzato un’operazione dei mini bond di filiera sulle Olimpiadi”.

Un’esperienza innovativa che saprà dare impulso allo sviluppo delle nostre imprese e, di conseguenza, all’economia dei nostri territori. Il nostro consorzio fidi è già pronto per dare il necessario supporto operativo” questo il commento di Paolo Artelio, Presidente di Confidi Veneto il consorzio fidi facente capo al sistema Confcommercio Verona.