UN GRANDE NATALE A VERONA, SUL LAGO DI GARDA E IN PROVINCIA

Oltre mille eventi per consolidare il ruolo di capitale del Natale nel segno della qualità: è stata presentata a Palazzo Barbieri l’edizione 2019 di “Natale a Verona, sul lago di Garda e nella provincia”. A quindici anni dal debutto, la kermesse propone ancora una volta sulla ribalta internazionale la provincia veronese che, da sabato 16 novembre, offre un denso calendario di appuntamenti: dalla cultura al divertimento per le famiglie, dall’enogastronomia al turismo religioso, dallo sport al turismo “esperienziale”. 

 

Alla conferenza stampa di presentazione, preceduta dall'arrivo di un corteo natalizio, sono intervenuti il Sindaco di Verona Federico Sboarina, i primi cittadini di numerosi Comuni di tutta la provincia, Luciano Corsi del Comitato per Verona, Paolo Arena, Presidente di Confcommercio Verona, che dal 2004 coordina una manifestazione cresciuta costantemente, anche in termini qualitativi, anno dopo anno.

 

“Grazie alla capacità di condivisione e alla collaborazione tra tanti attori pubblici e privati - ha spiegato il Presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena - Natale a Verona, Lago di Garda e provincia è diventato uno straordinario volano per l’economia e per il turismo natalizio, un appuntamento atteso capace di mettere in luce le nostre eccellenze: paesaggio, arte, cultura, enogastronomia. L’edizione dello scorso anno ha richiamato circa 5 milioni di visitatori, di cui 3 milioni solo a Verona, con una nutrita rappresentanza di turisti da tutta Europa. Ma al di là dei numeri, altisonanti, l’impegno degli organizzatori è proteso a elevare la qualità degli appuntamenti in modo da creare momenti di richiamo per un pubblico sempre più ampio, destagionalizzando il turismo e creando una vetrina di straordinario impatto attraverso cui elevare l’appeal del territorio dodici mesi su dodici”.

 

 

“Il Natale a Verona - ha dichiarato il Sindaco Federico Sboarina - è diventato l’evento delle festività, l’appuntamento da non perdere a livello internazionale. Lo dicono i numeri, viste le presenze di turisti provenienti da tutta Europa, ma soprattutto l’impegno dell’Amministrazione a migliorare costantemente l’offerta legando insieme cultura, eventi e tradizione. Innalzare la qualità delle proposte è l’obiettivo che ci siamo posti e i risultati sono evidenti. I mercatini saranno ancora di più vetrina del nostro territorio, proponendo e valorizzando le tipicità e le eccellenze enogastronomiche veronesi. Come l’anno scorso non saranno concentrati nelle piazze del centro, ma abbracceranno la città, da lungadige San Giorgio a piazza San Zeno, e saranno inseriti in percorsi culturali che comprendono le chiese di Verona minor Hierusalem, l’arsenale, il ponte di Castelvecchio e la funicolare. Rimarrà il profondo legame con la tradizione dei presepi, ma in più la Gran Guardia ospiterà la straordinaria mostra dedicata a Giacometti che rappresenta un autentico gioiello nel panorama culturale europeo”.

 

La manifestazione, resa possibile dalla collaborazione di 1.200 imprenditori messi in rete da Confcommercio Verona, viene promossa capillarmente sui mass media tradizionali e sui social network in 6 lingue.

 

A Verona, in una città illuminata dalle luminarie Agsm, tengono banco dal 15 novembre al 26 dicembre i Mercatini di Natale tra i più rilevanti d’Europa in termini di capacità di attrazione turistica. Giunti alla dodicesima edizione, coinvolgono ancora una volta tutto il centro storico (piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, piazza Indipendenza, via della Costa, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte di Castelvecchio, Piazza San Zeno) e sono organizzati dal Comune di Verona in collaborazione con Christkindlmarkt" di Norimberga; dal 16 novembre al 19 gennaio in Gran Guardia (Piazza Bra) va in scena la Mostra dei Presepi, alla 36esima edizione, con un’esposizione di opere d’arte da tutto il mondo; Natale in Arsenale, che a dicembre propone creazioni dell’artigianato locale; “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato” firmato da Amia, in calendario dal 7 al 29 dicembre; Verona minor Hierusalem, suggestivo itinerario tra arte, storia e spirito alla scoperta di un meraviglioso angolo della città, con i suoi tesori e le sue chiese; Il cielo di Natale dalla Torre alla Funicolare, grazie al quale i visitatori potranno gustare Verona dall’alto di una funicolare addobbata a tema e partecipare, nei weekend di dicembre, a eventi speciali sulla Torre dei Lamberti, interamente colorata di rosso, romantico paesaggio sopra la città. Durante le feste natalizie la piazza antistante la Basilica di San Zeno ospita una grande pista di pattinaggio dove, grazie alla collaborazione di varie 

associazioni sportive, saranno organizzati intrattenimenti ludico-sportivi. In questi due mesi, inoltre, il Teatro Filarmonico offre un ricco calendario di opere e concerti.

 

Tra gli “storici” punti di riferimento di “Natale a Verona, Lago di Garda e provincia 2019” c’è il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, il primo mercatino di Natale al coperto che garantisce un viaggio nella magica atmosfera natalizia attraverso un trenino express, il presepe multimediale, l’attività di artigiani specializzati e che, da quest’anno, annovera una pista per pattinare sul ghiaccio; il Parco Natura Viva importante centro di tutela per le specie animali, addobbato a festa con una speciale apertura invernale dall’8 dicembre al 6 gennaio; Gardaland in versione Magic Winter, che dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020 sarà arricchito da miriadi di addobbi, luci dai mille colori, festose decorazioni e tanti spettacoli a tema.

 

Nel secondo centro più popoloso della provincia, Villafranca, dal 7 dicembre al 6 gennaio il centro sarà allestito con luminarie natalizie e la Pista di pattinaggio; in programma la 34esima Fiera di Natale con bancarelle ed espositori. Ricco programma di manifestazioni, concerti e animazioni anche a San Bonifacio.

 

Luminarie ben accese anche sul lago di Garda che, insieme al suo entroterra, presenta tutta una serie di iniziative particolarmente suggestive: ecco allora - tra mercatini, piste di pattinaggio, spettacoli in strada, presepi e castelli illuminati - il Natale speciale di Lazise, Bardolino e Malcesine, con la sua rinomata funivia, e svariate proposte speciali per grandi e piccini; appuntamenti da non perdere anche a Peschiera, Castelnuovo del Garda, Brenzone, Torri del Benaco, Valeggio sul Mincio, con quest’ultima che ospita una mostra mercato di street-food, artigianato artistico e numerose animazioni, mentre nell’entroterra, a Bussolengo, sarà possibile respirare la Magia del Natale pattinando sul ghiaccio e frequentando il mercatino, ideale per i regali natalizi. Verona, il lago di Garda e la sua provincia sono al centro delle più importanti rete viarie stradali e ferroviarie, sono servite dall’Aeroporto Valerio Catullo e pertanto facilmente raggiungibili dalle principali città italiane ed europee.

 

Importante, ancora una volta, il ruolo della comunicazione: su Facebook sono sono stati creati 6 profili dedicati in altrettante lingue (tedesco, inglese, spagnolo, francese, russo, italiano), con aggiornamenti continui dagli eventi e numerosi “live”; una vetrina speciale è rappresentata dal video natalizio proiettato in anteprima durante la conferenza stampa odierna, pronto a essere divulgato in tutti i social; ci sarà anche una versione light per lo scambio degli auguri su watsapp. Quest’anno inoltre, è stato creato un magazine ad hoc.

 

Protagonisti delle tante ed apprezzate dirette i Christmas Angels che per due mesi, spazieranno dai mercatini alle mostre, dai concerti a tutti agli altri eventi per regalare emozioni in diretta alle decine di migliaia di fan che si sono iscritti alle pagine Facebook e spesso hanno poi deciso di diventare protagonisti “dal vivo” della kermesse.

 

Il “Natale a Verona, Lago di Garda e provincia 2019”, sviluppato con il contributo della Camera di Commercio, produce un indotto di straordinario rilievo al territorio Veronese (circa 65 milioni di euro) con benefici anche per i territori limitrofi.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.