I 25 ANNI DI FAI: TRA FESTA E NUOVI OBIETTIVI

Celebrato sabato scorso, al Centro Direzionale del Quadrante Europa di Verona, il venticinquesimo anno di vita della Fai-Federazione autotrasportatori italiani di Verona, nata il 23 novembre 1994 in quella che è stata la sua seconda rinascita.

Sono intervenuti il presidente nazionale Fai Paolo Uggè, il segretario Andrea Manfron, il presidente Imr Giorgio Colato, con i presidenti provinciali di questi 25 anni; e ancora, il fondatore Luigi Berzacola e il presidente in carica Flavio Galzenati, coadiuvati dal segretario Alessio Sorio. Tra le autorità, presenti il vicesindaco di Verona Luca Zanotto, il presidente della provincia Manuel Scalzotto e il deputato Paolo Paternoster. Relatori d’eccezione il presidente del Consorzio Zai Matteo Gasparato e il vicepresidente di Confcommercio Verona Nicola Baldo.

Oggi Fai conta 250 soci cui fanno riferimento 3.000 veicoli e 6.000 addetti. Nel corso della giornata sono state premiate le aziende che hanno fatto la storia della federazione e che hanno tramandato ai figli la loro passione, tenacia e professionalità; a 25 soci di altrettante imprese, è stato consegnato il premio “L’autotrasportatore che vale”.

Sottoscritto, inoltre, il documento programmatico dei prossimi 25 anni. Numerose le priorità indicate dai vertici Fai: intervenire per risolvere il problema dell’attraversamento del Brennero, realizzare nuove infrastrutture per l’autotrasporto, migliorare la vita degli operatori nel terminal Quadrante Europa incrementando con le tecnologie l’efficienza diminuendo gli sprechi di tempo, portare nuove risorse nel comparto che soffre della mancanza di oltre 15.000 autisti, con il progetto “Prendi questa strada” nel quale si finanziano i costi per conseguire le patenti di guida a giovani disoccupati. E ancora, è stato detto, serve migliorare la redditività della filiera del trasporto intermodale garantendo una continuità dei servizi dell’autotrasportatore italiano.

Nel suo intervento il vicepresidente di Confcommercio Verona Nicola Baldo ha sottolineato la vicinanza dell’associazione alla categoria e ricordato come gli autotrasportatori veronesi possano usufruire della collaborazione tra Fai e Confcommercio Verona che quest'anno ha consentito di aprire un ufficio Fai a Legnago, per le imprese della pianura, e che consente ai tesserati di usufruire di tutti i servizi Confcommercio che integrano quelli di Fai, dalle garanzie per il credito, ai servizi paghe e contabilità, consulenze ambientali e altro .