TRASPORTO PERSONE, SITUAZIONE DISASTROSA

BUSTU

L'emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio le imprese private del trasporto persone a mezzo autobus (Bus Turistici e Scuolabus). Queste aziende, come evidenzia un'indagine di Confcommerco Verona, sono completamente ferme; fermi i trasporti scolastici, le gite scolastiche e i viaggi di istruzione scolastica con gli istituti scolastici che stanno disdettando tutte le prenotazioni relative a viaggi e gite programmati fino alla fine dell’anno scolastico.

Per i trasporti a mezzo bus turistici legati al turismo business, eventi, incoming turistico, gite le disdette arrivano fino alla fine di marzo. A subirne le conseguenze sono per lo più piccole imprese, una buona parte artigiane, che si trovano a questo punto in grave difficoltà con la gestione del personale dipendente, con le rate dei mutui e dei leasing da pagare per l'acquisto degli autobus, per il pagamento delle scadenze fiscali e contributive, per la sussistenza stessa delle famiglie dei titolari, che vivono del lavoro nell'impresa. Confcommerco Verona, anche tramite la confederazione nazionale, chiede interventi urgenti a supporto di queste realtà.