«POSITIVE LE PRIME MISURE DI PALAZZO BARBIERI»

Un plauso alle prime misure dell’amministrazione comunale a favore dei commercianti, degli esercenti e del turismo: Confcommercio Verona "prende atto con favore delle iniziativa adottata da Palazzo Barbieri per supportare le imprese - sottolinea il presidente Paolo Arena - vale a dire parcheggio Centro gratuito per tutti fino al 31 marzo, con navette gratis per il centro; plateatici di bar e ristoranti in funzione dal 20 marzo anziché dal 1° aprile; spostamento a luglio del pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico, anziché a maggio”.

“E’ inoltre positivo - aggiunge Arena - l’annuncio che altre misure saranno adottate nei prossimi giorni, in collaborazione con le categorie economiche, con l’obiettivo di fare squadra per reperire risorse, mettere a punto iniziative e provvedimenti concreti per rilanciare il territorio, chiedere sostegno al Governo e favorire la normalità dei veronesi. Confcommercio Verona c’è!”.

Apprezzamento viene espresso dai vertici dell’Associazione Ristoratori aderente a Confcommercio Verona: “Siamo pronti a fare la nostra parte per il rilancio della città”, sottolineano. E anche i negozi del centro aderenti a Confcommercio Verona apprezzano i segnali di vicinanza dell’amministrazione comunale.

Sul tavolo anche la richiesta al Governo di misure adeguate ad una città che, per vocazione turistica e caratura culturale, è maggiormente colpita rispetto ad altre dagli effetti delle misure di contenimento adottate dai provvedimenti ministeriali.

Le misure

Parcheggio Centro. Per favorire i veronesi e i visitatori, fino al 31 marzo la sbarra del parcheggio sarà aperta per tutti. Saranno gratuiti i 420 posti auto su due livelli e 48 stalli per bus turistici, come la navetta dal parcheggio a palazzo Pirelli, a due passi da piazza Bra. Resta a pagamento il ticket Ztl per i bus turistici. Le casse automatiche risulteranno "fuori servizio" con un cartello informativo che illustrerà le agevolazioni. Sarà mantenuto il personale h24 nella sala controlli, seppur in quantità ridotta, a presidio del parcheggio.

Plateatici. Ristoranti, bar, osterie e locali potranno utilizzare i plateatici a loro disposizione già dal 20 marzo, anticipando l’apertura stagione prevista per il 1° aprile. Questa iniziativa è per aiutare gli esercenti che nell’applicazione delle misure di contenimento non possono fare servizio al banco. Si tratta di una concessione gratuita, visto che per questi dieci giorni di ‘extra’ gli esercenti non dovranno pagare nessuna tassa aggiuntiva. Non solo, perché l’Amministrazione comunale ha anche prorogato il pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico a luglio invece che a maggio.

“Dobbiamo impegnarci a vivere una ‘nuova’ normalità – è il messaggio del sindaco Sboarina -. Gli stili di vita a cui le misure governative ci chiedono di adeguarci, mettono in difficoltà tutti, famiglie, commercianti, albergatori, produttori. Ma questo non è il momento per farsi prendere dal panico o dall’allarmismo, bensì l’occasione per reagire e farsi trovare pronti quando l’emergenza avrà fine. I provvedimenti decisi dalla giunta vanno nella duplice direzione di far sì che i cittadini possano vivere una vita il più normale possibile e favorire il rilancio del territorio e della sua economia”

“Siamo partiti dagli esercizi di somministrazione come bar, locali e ristoranti perché è indubbio che si trovino a subire una perdita di fatturato sensibile – afferma l’assessore alle Attività economiche e produttive Zavarise -. Posticipare di qualche mese il pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico è sicuramente un aiuto importante, lo spostamento a luglio consente di far fronte al probabile problema di liquidità dovuto alla mancanza di clienti. Altrettanto vale per l’apertura anticipata dei plateatici, che sarà gratuita e per la quale non di dovrà pagare alcuna tassa”.

“Verona - dice il presidente di Amt Francesco Baroni - è tutta da vivere, non c'è alcun pericolo nel passeggiare per le vie del centro, fare shopping e godersi l'inizio della primavera in città”.