CONFIDITER E BANCHE, MISURE IMMEDIATE PER LE PMI

Un sostegno economico per le piccole e medie imprese in crisi per l’emergenza Coronavirus arriva da un accordo tra Valpolicella Benaco Banca, Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise e Confiditer - cooperativa di garanzia collettiva fidi del sistema Confcommercio, nata dalle realtà provinciali di Verona e Mantova - che hanno definito un plafond di 10 milioni di euro.  

 

Due sono le misure destinate alle aziende con sede nelle zone di competenza delle due Bcc, che presentino le condizioni previste dalla normativa nazionale per l'avvio di tali procedure: la prima riguarda finanziamenti a medio lungo termine per esigenze di liquidità derivanti dall'emergenza sanitaria, con un importo massimo di 100mila euro; la seconda concerne l’apertura di credito in conto corrente a scadenza fissa per un importo massimo 30mila euro.

 

Entrambe le misure sono rivolte al settore Alberghiero, Extra-alberghiero, Pubblici Esercizi, Intrattenimento, Agenzie di Viaggio, Trasporti persone, Scuole Private e Commercio al dettaglio e all'ingrosso.  Questi provvedimenti vogliono essere un segnale positivo e di vicinanza alle aziende. L’importo massimo finanziabile è legato ai costi fissi che le aziende dovranno sostenere nei prossimi mesi. 


Il settore turistico ricettivo è il primo che ha risentito dell’emergenza Coronavirus. Oltre alle molte cancellazioni, si aggiungono le mancate prenotazioni per tutto il periodo pasquale, normalmente già a buon punto in questa parte dell'anno e in previsione anche per quello dei mesi successivi.

In una nota, i Presidenti di Valpolicella Benaco Banca Franco Ferrarini e di Banca Veronese Gianfranco Tognetti hanno sottolineato la risposta delle Bcc alla complessità e alla difficoltà della situazione attuale, per non far mancare il sostegno alle realtà produttive operanti sul nostro territorio.

“Le nostre PMI - hanno evidenziato i due Presidenti delle BCC col Presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena ed il Presidente di Confiditer Paolo Artelio - hanno bisogno di un aiuto concreto e il sistema produttivo non si può fermare”. Per questo le banche, assieme a Confcommercio e Confiditer hanno messo in atto queste misure straordinarie.

“Le nostre filiali sono a disposizione per ogni domanda e chiarimento, nella speranza che questo periodo di complessità e di difficoltà trovi velocemente una conclusione positiva. Le due Bcc valuteranno, inoltre, le stesse misure anche per le aziende di altri settori economici che hanno subito perdite a causa del virus”.

 

Per informazioni contattare Confiditer (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 045 956764 - 366 6159990)




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.