CASSA IN DEROGA PER AZIENDE CON SEDI IN CINQUE O PIU’ REGIONI

Il Ministero del Lavoro ha diramato il decreto per finanziare i trattamenti di Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) tra le Regioni e le Province autonome, sulla base della quota regionale del numero dei lavoratori potenziali beneficiari dei trattamenti medesimi come rilevati dall’Inps. 

 

Si segnala che qualora la richiesta riguardi unità produttive, del medesimo datore di lavoro, site in 5 o più Regioni o Province autonome sul territorio nazionale, ai fini del coordinamento delle relative procedure, il trattamento di CIGD è riconosciuto dal Ministero del Lavoro, per conto delle Regioni interessate, secondo le modalità definite dall’art. 22, comma 1, D.L. n. 18/2020. 

In tale ipotesi, il Decreto di concessione del trattamento è trasmesso dal Ministero del Lavoro all’INPS entro 48 ore dall’adozione. Le aziende che si trovano in questa situazione dovranno quindi inoltrare apposita istanza non alla Regione ma al Ministero del Lavoro e alle Organizzazioni Sindacali nazionali.

Per elementi di ulteriore approfondimento, unitamente ai chiarimenti istituzionali che verranno emanati, si rinvia al documento in allegato.


Allegato: testo Decreto Ministeriale




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.