ORDINANZA DELLA REGIONE VENETO E CARTELLO PER I PDV

Presentata lunedì 13 aprile dal Governatore Luca Zaia la nuova ordinanza della Regione Veneto valida fino al 3 maggio. Salta il limite dei 200 metri da casa per attività fisica e passeggiate, ma è obbligatorio l'uso della mascherina e dei guanti e la distanza sociale consentita - ad esempio per le file ai supermercati - è stata portata da un metro a due. Chi ha più di 37.5 di temperatura è obbligato a rimanere a casa.


Le principali disposizioni:

- Uscite di casa solo individuali salvo accompagnamento per necessità di disabili o minori di 14 anni. Ma deve essere rispettato il distanziamento. Attività motoria: è individuale e deve svolgersi in prossimità della propria abitazione. Tolti i 200 metri restrittivi, ma rispettando i 2 metri da ogni altra persona

- Per il 25 aprile e primo maggio, i picnic e le grigliate all'aperto sono autorizzati esclusivamente nella proprietà privata e destinati solo ai residenti nella proprietà.


Per le imprese commerciali:

- E’ disposta la chiusura degli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione, di vendita di generi alimentari nelle giornate di domenica 19, 26 aprile e 3 maggio 2020 e nei giorni festivi del 25 aprile e 1° maggio 2020; nelle giornate di apertura, negli esercizi suddetti è ammessa la vendita delle categorie di prodotti già commercializzati prima del 21.2.2020. Gli esercizi commerciali di ferramenta, elettronici, sono chiusi domenica e festivi.

- Vendita al dettagliovestiti per bambini e neonati, librerie e cartoleri, ammessa solo nei negozi dedicati e consentita due giorni alla settimana. Restano chiusi i negozi di questo tipo nei centri commerciali.

- Nei punti vendita, nelle aree interne ed esterne, devono essere rispettate da tutti le misure di distanziamento di almeno due metri e la presenza di mascherine e guanti (riguarda i supermercati).

- Raccomandato nelle attività aperte il controllo della temperatura corporea dei presenti con obbligo di allontanamento di chi ha più di 37,5.

- E’ ammessa l’attività economica di somministrazione di alimenti e bevande, svolta esclusivamente mediante consegna a domicilio.

- E’ fatto divieto di esercizio dell'attività di commercio nella forma del mercato all'aperto e al coperto o di analoga forma di vendita su area pubblica o privata di generi alimentari se non nei comuni nei quali sia adottato dai sindaci un apposito piano, consegnato ai commercianti.

 

Clicca qui per scaricare l'Ordinanza

 

Clicca qui per scaricare il cartello aggiornato per gli esercizi commerciali




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.