COVID, COMITATO TERRITORIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

E’ stato costituito a Verona il Comitato Territoriale per la salute e la sicurezza anti-contagio Covid-19 così come disposto dal protocollo tra Governo e Parti sociali del 24 aprile 2020.

La costituzione del Comitato Territoriale è il frutto del lavoro congiunto delle Organizzazioni Sindacali Provinciali e di Confcommercio Verona con lo scopo di applicare i precetti del Protocollo, ma anche con un ruolo di coordinamento pro-attivo delle azioni informativo-formative nell’interesse precipuo dei lavoratori delle imprese del territorio.

I suoi obiettivi sono: fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare l'efficacia delle misure precauzionali negli ambienti di lavoro; proporre l'adozione di azioni che vanno a integrare il documento di valutazione rischi atte a prevenire il rischio di infezione nei luoghi di lavoro; indicare percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori coinvolti dalle procedure di contrasto e valutarne la rispondenza agli obiettivi del Protocollo.

Il Protocollo per la sicurezza sui luoghi di lavoro, al punto 13, prevede che le aziende redigano un Protocollo sicurezza e che lo stesso venga predisposto dal Comitato Aziendale (appositamente costituito in azienda e composto da: datore di lavoro, Rappresentanze sindacali, medico competente se nominato, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, rappresentanze sindacali aziendali ove presenti).

Alle aziende che applicano il Ccnl terziario, distribuzione e servizi che non diano luogo alla costituzione del suddetto Comitato Aziendale, è data la possibilità di aderire al Comitato Territoriale costituito, con accordo del 18 maggio 2020, presso l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP), con il coinvolgimento della Rappresentanza dei lavoratori della sicurezza territoriali e dei rappresentanti delle Parti Sociali.

Per aderire al Comitato Territoriale l’azienda dovrà inviare all’Opp, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Protocollo sicurezza”, il modulo di adesione al Comitato Territoriale ed il Protocollo aziendale redatto seguendo lo schema predisposto.

Clicca qui per visualizzare l'accordo quadro

Clicca qui per il modulo di adesione