BANDI REGIONALI PER LE STRUTTURE RICETTIVE

La Regione Veneto ha pubblicato due bandi dedicati alle strutture ricettive prevedendo contributi per investimenti in ambito digitale e per interventi utili ad adeguare le aziende al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche. Per entrambi i bandi, è a disposizione Confiditer, la cooperativa di garanzia del sistema Confcommercio di Verona e Mantova.

INVESTIMENTI IN AMBITO DIGITALE
La Regione ha stanziato € 3.000.000 per contributi a favore delle strutture ricettive attive classificate per spese in ambito digitale in modo da favorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza Covid-19.

In particolare tutte le strutture ricettive attive e classificate potranno richiedere un contributo pari al 100% delle spese già sostenute dal 1 marzo 2020 e da sostenere entro agosto 2021, da un minimo di € 2.000 ad un massimo di € 6.000.

La presentazione della domanda prevede due fasi:

Compilazione di un form online dal 20 ottobre 2020 al 3 novembre 2020 con alcune informazioni sull’impresa e il totale delle spese per le quali si chiede il contributo.
Al termine di questa fase la Regione formerà una graduatoria con tutte le imprese che hanno partecipato alla prima fase. La graduatoria sarà formata solo in base ad un criterio OGGETTIVO sulla base del rapporto tra il numero degli addetti (al 31 dicembre 2019) e il numero dei posti letto. Solo le imprese che entreranno in gradutoria in posizione utile in base alle risorse disponibili saranno ammesse alla seconda fase di presentazione della domanda.

2. Presentazione della domanda completa dal 25 novembre 2020 al 23 dicembre 2020.

Clicca qui per la scheda informativa completa con il dettaglio di tutte le spese ammissibili e tutte le altre informazioni.

ADEGUAMENTI ALLE PRESCRIZIONI IGIENICO SANITERIE

La Regione ha stanziato € 3.000.000 per contributi a favore delle strutture ricettive che abbiano dovuto o debbano ancora sostenere interventi per adeguare le proprie strutture al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali per la riapertura e l’ordinario svolgimento delle attività turistiche.

In particolare tutte le strutture ricettive attive e classificate potranno richiedere un contributo pari al 70% delle spese già sostenute dal 1 marzo 2020 e da sostenere entro agosto 2021, da un minimo di € 5.000 ad un massimo di € 20.000.

Spese ammissibili:

• macchinari per sanificazione e igienizzazione
  • interventi di ditte specializzate per sanificazione della struttura e degli impianti di aria condizionata
  • bagni chimici separati
  • distanziatori e strumenti di protezione per l’offerta ristorativa
  • dotazioni e presidi di pronto soccorso
  • materiali di igienizzazione e DPI

La presentazione della domanda prevede due fasi:

Compilazione di un form online dal 13 ottobre 2020 al 27 ottobre 2020 con alcune informazioni sull’impresa e il totale delle spese per le quali si chiede il contributo.

2. Presentazione della domanda completa dal 18 novembre 2020 al 16 dicembre 2020.