Notiziario Commercio Estero N.1

CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA: 01 DICEMBRE WEBINAR BREXIT

Ecco il link:
1 dicembre: webinar "Brexit - Quali adempimenti per le PMI?"
Sono aperte le iscrizioni al webinar su regole doganali, gestione dei contratti in corso e modalità di approccio al mercato per le imprese che vogliono iniziare ad operare nel Regno Unito.

 

MOSTRA AUTONOMA MODA ITALIA E SHOES FROM ITALY TOKYO FEBBRAIO 2021

L'ICE Agenzia organizza la 57° edizione della mostra autonoma "Moda Italia" e la 67° edizione della mostra autonoma "Shoes from Italy" a Tokyo, dall'8 al 10 febbraio 2021, per la presentazione delle collezioni autunno inverno 2021-2022 total look donna, uomo e bambino (abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria).
Le manifestazioni non contempleranno la presenza fisica di rappresentanti aziendali in arrivo dall'Italia.
Per maggiori informazioni e iscrizioni rivolgersi CLICCA QUI

 

PARLIAMONE CON L’AVVOCATO

Una volta al mese, con la collaborazione di AICE, mettiamo a disposizione gratuitamente delle aziende associate l’esperienza pluriennale del ns. Consulente Legale per la contrattualistica internazionale e la gestione del contenzioso transfrontaliero con incontri di carattere personale della durata di circa 45 minuti. Prossimo appuntamento, su prenotazione, mercoledì 9 dicembre 2020
Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

SPORTELLO ESTERO DI CONFCOMMERCIO VERONA: UN TEAM DI ESPERTI A TUA DISPOSIZIONE

Confcommercio Verona Ti assiste per la Tua attività di import - export con consulenze gratuite su tutti gli aspetti amministrativi, webinars di aggiornamento, formazione, ricerche di partners all’estero.
Le consulenze sono gratuite per i soci (la prima consulenza è gratis anche per i non soci!).

Consulenza in materia di:
 - Dogane e fiscalità internazionale
 - Contrattualistica internazionale
 - Documenti di trasporto
 - Incoterms
 - Pagamenti internazionali
 - Scambi intra ed extraUE
 - Documentazione export
 - Certificazione ed etichettatura prodotti
 - Marcatura CE
 - Finanziamenti e incentivi all’export
Per maggiori informazioni cotattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ADM - DETERMINAZIONE DIRETTORIALE SU “E-COMMERCE RETRELIEF 
(RETURNED GOODS - RELIEF FROM IMPORT DUTY)”

Si lascia di seguito la determinazione direttoriale redatta da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli uscita lo scorso 31 ottobre 2020.
Continua a leggere


COVID 19: MODIFICHE ALIQUOTE IVA IN VARI PAESI

La maggior parte dei paesi ha introdotto agevolazioni IVA per sostenere le imprese e i consumatori durante la crisi pandemica.
Sul SITO DEDICATO è riportato un elenco dei principali tagli all'aliquota IVA. Sono escluse le riduzioni sulle aliquote dei farmaci e delle forniture di attrezzature legate alla COVID.


GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA - NUOVA TARIFFA DOGANALE

Si lascia di seguito il regolamento di esecuzione (UE) 2020/1577 della Commissione, del 21 settembre 2020, che modifica l’allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune.
Continua a leggere


AMBIENTE - NUOVI OBBLIGHI DI ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

Dal 26 settembre 2020, data di entrata in vigore del d. lgs. 116/2020 (uno dei quattro decreti di recepimento delle direttive ue costituenti il “pacchetto economia circolare”), tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili. continua a leggere      scarica le linee guida conai


WEBINAR: IL TRASPORTO MULTIMODALE IN AMBITO INTERNAZIONALE
3 DICEMBRE 2020 ORE 10.00 - 11.30

Dalla corretta individuazione della normativa alla concreta applicazione
CONTENUTI
 - La normativa di riferimento
 - La natura del contratto di trasporto multimodale
 - I diversi tipi di trasporto multimodale e la differenza tra figure affini
 - La figura dell’OTM e le relative responsabilità nell’esecuzione della prestazione
 - Domande e risposte


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR
Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail il giorno prima dell’evento. 


BOLLETTINO EUROPEO SPECIALE #EUREGIONSWEEK2020

E' disponibile il Bollettino Europeo di novembre, numero speciale in cui è possibile leggere report e articoli interamente dedicati alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2020, edizione interamente online. Il bollettino si può scaricare a questo link.
A questo link è invece possibile scaricare il nuovo Scadenzario bandi Horizon 2020 con tutti gli aggiornamenti delle call. 
Cliccando qui invece è possibile iscriversi al database di ricerca partner della Regione del Veneto. 
Ricordiamo ancora che sono attivi due database online: uno sui bandi europei, l'altro sugli strumenti finanziari.
Grazie alle diverse chiavi di ricerca si può ottenere una panoramica completa sulle opportunità di finanziamento diretto e sugli strumenti di finanziamento offerti a imprese e cittadini dall'Unione europea.
La guida "Europa in un click", accompagna il database sui bandi europei con una spiegazione completa e al tempo stesso sintetica dei principali programmi di finanziamento europeo per il periodo 2014-2020.


QUALE CINA PER LE PMI?
PARTECIPA ALL’INDAGINE DELLA FONDAZIONE ITALIA CINA!

La Fondazione Italia Cina sta conducendo una indagine sullo stato e le prospettive delle aziende che hanno interessi economici con la Cina, con una particolare attenzione al ruolo delle PMI. I risultati dell’indagine verranno pubblicati entro il 2020 all’interno di un rapporto che analizzerà come le imprese italiane e cinesi stanno reagendo alla situazione economica attuale. Gli esiti della ricerca serviranno alla Fondazione Italia Cina per rappresentare presso le istituzioni italiane e cinesi gli interessi dei Soci e delle aziende impegnate sulla rotta Roma-Pechino .
Per questa ragione Le chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario che trova a questo LINK. Le confermiamo che le informazioni sono raccolte in forma anonima e saranno trattate nel rispetto delle leggi sulla privacy.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.