FONDO NUOVE COMPETENZE, ACCORDO TERRITORIALE

L’articolo 88 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto rilancio) ha istituito, presso l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) il Fondo Nuove Competenze. Il Fondo ha l’obiettivo di sostenere le imprese nel processo di adeguamento dei nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 e offrire un'opportunità formativa ai lavoratori dipendenti per acquisire nuove o maggiori competenze per una graduale ripresa dell'attività lavorativa.

Gli interventi del Fondo sono rivolti ai datori di lavoro che hanno stipulato accordi collettivi aziendali o territoriali di rimodulazione dell'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
In buona sostanza i datori di lavoro potranno attivare, attraverso un ente formativo accreditato, percorsi di formazione fino a 250 ore per lavoratore, il Fondo Nuove Competenze rimborserà alle aziende il costo di retribuzione e contributi.
Confcommercio Verona e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto un accordo territoriale individuando la procedura per poter favorire attraverso gli Enti Bilaterali gli accordi collettivi previsti dalla normativa per l’accesso al Fondo.

Riportiamo in allegato la documentazione relativa all’accordo intervenuto.

CLICCA QUI PER L'ACCORDO TERRITORIALE

CLICCA QUI PER IL PRIMO ALLEGATO