Notiziario Commercio Estero N.2/2021

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ICE AGENZIA A WINE PARIS/VINEXPO 2021

Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2021, l'ICE Agenzia organizza, i prossimi 14 - 16 giugno 2021, una partecipazione collettiva di aziende italiane alla III edizione della WINE PARIS.
Per maggiori informazioni e registrazioni CLICCA QUI
Termine per l’invio delle adesioni il prossimo 15 febbraio 2021
 


BREXIT: FOCUS SUL MARCHIO UKCA
GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Mettiamo a disposizione delle aziende associate la guida redatta da ICE Agenzia sul marchio UKCA (valutazione di conformità UK) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).
Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


BREXIT: FOCUS SU LOGISTICA E TRASPORTI
GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Mettiamo a disposizione delle aziende associate la guida "BREXIT LOGISTICA E TRASPORTI" redatta da ICE Agenzia.
Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


PARLIAMONE CON L’AVVOCATO

Una volta al mese, con la collaborazione di AICE, mettiamo a disposizione delle aziende associate l’esperienza pluriennale del ns. Consulente Legale per la contrattualistica internazionale e la gestione del contenzioso transfrontaliero con incontri di carattere personale della durata di circa 45 minuti.
Prossimo appuntamento, su prenotazione, mercoledì 17 Febbraio 2021 dalle 9:30 alle 13:30.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

WEBINAR GRATUITO

VENDITE ON-LINE: GLI ASPETTI CONTRATTUALI

11 febbraio 2021- ore 10.00 - 12.30
L’appuntamento intende illustrare le diverse tipologie con cui si possono realizzare le vendite on-line e approfondire le relative criticità.

Contenuti 

  • L’impianto normativo che tratta l’attività di e-commerce, con particolare attenzione alla vendita internazionale di beni ed ai relativi problemi connessi a tale attività
  • Gli elementi fondamentali delle condizioni generali nelle vendite on-line (clausole vessatorie, garanzie, rimedi nella vendita dei beni di consumo)
  • Le criticità che si pongono quando si affida la gestione dell’e-commerce a terzi
  • La distribuzione di beni tramite marketplace on-line (Amazon, Alibaba, ecc.): regime giuridico e possibili limitazioni
  • Il trattamento dei dati personali nel settore dell’e-commerce
  • Domande e risposte

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS


Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail il giorno prima dell’evento.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

WEBINAR
NOVITÀ IVA INTERNAZIONALE 2021

25 febbraio 2021 - ore 14:00 - 16:00

Le novità IVA in vigore dal 2021 nell’e-commerce, le nuove operazioni fiscali a causa della Brexit, gli adempimenti degli esportatori abituali e l’eliminazione della soglia IVA all’importazione, sono i temi che verranno trattati nel corso del webinar "Novità IVA internazionale 2021", organizzato in collaborazione con la Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano.
In apertura, anche un’analisi della fattura elettronica con i nuovi codici e un focus sull’abolizione dell’esterometro.
I relatori risponderanno nel corso del webinar alle domande formulate dai partecipanti.

Relatori
Dr. Gian Luca Giussani – Studio GLG - Dottori Commercialisti
Avv. Giampaolo Foresi – Direttore Direzione Servizi Tributari Confcommercio

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA

Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di pre-registrazione.

Eventuali quesiti sugli argomenti trattati, potranno essere anticipati via e-mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA QUI PER PRE-ISCRIVITI AL WEBINAR

 

 

RICERCA PARTNERS

Lo Sportello Estero mette a disposizione delle aziende associate il servizio di ricerca e selezione di nuovi contatti all'estero.
Attraverso una consulenza personalizzata, Ti aiutamo a trovare una lista di potenziali controparti estere (clienti, fornitori, agenti, distributori, partner industriali) in tutto il mondo.
Per richiedere il servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

CCIE DESK

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.
Aice - Confcommercio, grazie ai rapporti instaurati negli anni, rappresenta ad oggi le seguenti Camere di Commercio Italiane all'Estero: 

  • Camera di Commercio Italiana a Singapore
  • Camera di Commercio Italiana in Vietnam
  • Camera di Commercio Italiana in Tailandia
  • Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao
  • Camera di Commercio Italiana in Malesia
  • Camera di Commercio Italiana nelle Filippine
  • Camera di Commercio Italiana in Brasile
  • Camera di Commercio Italiana a Santiago del Cile 

Queste partnership permettono di sviluppare una serie di iniziative volte a stimolare e ad incrementare i rapporti commerciali delle aziende associate nei paesi rappresentati tramite missioni, partecipazioni fieristiche e incontri di networking.
Lo scopo è quello di favorire le opportunità di business e facilitare la cooperazione tra i due Paesi.
La Segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o infornmazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE)

Anche quest’anno, AICE, CAMERA ITALO CINESE e FONDAZIONE ITALIA CINA sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane all’edizione 2021 della China International Import Expo (CIIE), che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre pv.
In proposito, inviamo di seguito il link al modulo (non vincolante) con il quale è possibile manifestare interesse alla partecipazione, da inviarci a stretto giro. Le condizioni di partecipazione, i costi e maggiori dettagli, verranno forniti non appena avremo ottenuto indicazioni complete da parte dell’ente fiera.

La Segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CLICCA QUI PER LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

 

 

“COME FARE BUSINESS NEL MERCATO CINESE”
GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Mettiamo a disposizione delle aziende associate la guida “An introduction to doing business in China 2021” redatta da Dezan Shira, che fornisce una panoramica estremamente aggiornata sulle modalità per fare business nel mercato cinese e sulle principali tematiche da tenere in considerazione.
La guida è in lingua inglese.
Le aziende che desiderano ricevere una copia della guida, possono richiederla alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.