ULTIME ORE PER RICHIEDERE LA PROROGA MORATORIA MUTUI

Ultime ore per richiedere la proroga della moratoria su mutui e finanziamenti fino al 31 dicembre. Il decreto Sostegni bis ha esteso la moratoria sino a fine anno, ma le imprese interessate dovranno fare richiesta entro martedì 15 giugno.  La proroga riguarda non solo i mutui ed i canoni di leasing, ma anche tutta la classica operatività di breve termine, dalla cassa agli anticipi fino ai finimport e ai finanziamenti bullet. Come in passato la moratoria riguarda i soggetti di dimensione più contenuta, ovvero le Pmi di definizione comunitaria, le microimprese, le partite Iva e le ditte individuali.

 

Operativamente la proroga della moratoria non è automatica, e pertanto le imprese che vogliono beneficiare di questa ulteriore proroga dovranno attivarsi, in quanto l’articolo 16 del Dl Sostegni bis stabilisce che siano le imprese interessate a dover effettuare una comunicazione nei confronti dei soggetti finanziatori. In assenza di comunicazione dell’impresa si fuoriesce dalla moratoria e si deve riprendere a pagare i flussi finanziari alle banche.

 

La comunicazione deve essere effettuata entro il 15 giugno 2021. Confcommercio Verona invita pertanto le imprese associate a verificare al più presto la convenienza a usufruire della nuova proroga e a contattare il proprio istituto di credito.

 

La norma non prevede forme particolari per la comunicazione. Quindi l’impresa potrà farlo anche tramite una semplice Pec che dia la prova della ricezione da parte dell’istituto finanziario. Rispetto al passato, la proroga si applica soltanto alla quota capitale, il che dovrebbe comportare invece il pagamento degli interessi.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.