CANONE RAI E SCADENZE SIAE PER ALBERGHI E PUBBLICI ESERCIZI

In questi giorni la Rai sta inviando alle imprese che risultano aver installato un apparecchio radio e/o Tv una comunicazione con allegato un questionario per la raccolta di informazioni anagrafiche aziendali. Per quanto risulta a Confcommercio Verona la finalità di questa raccolta dati dovrebbe essere quella di dare comunicazione formale di esonero dal pagamento del canone per l’anno 2021, peraltro già determinata dalla conversione in Legge del decreto “sostegni”, nonché quella di comunicazione delle modalità di rimborso per quelle attività che hanno già pagato il canone.

Va fatto presente che i benefici dell’esonero dal pagamento del canone 2021, e quello del recupero di quanto eventualmente già versato, sono previsti dalla legge, che non dispone alcuna ulteriore ed altra comunicazione specifica da parte della Rai o di altri soggetti. Confcommercio Verona invita, quindi, a valutare liberamente se dare seguito a quanto richiesto dalla comunicazione Rai, con l’avvertenza che non risultano sanzioni in caso di mancata compilazione e invio del questionario.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’area organizzativa di Confcommercio Verona (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 045/8060813-816-865)

Alberghi e Pubblici Esercizi: entro il 30 giugno si paga la Siae

Dopo una serie di proroghe, rispetto alla tradizionale scadenza di fine febbraio, entro il prossimo 30 giugno occorre pagare i diritti Siae per la diffusione di musica d’ambiente.
Alcune agenzie territoriali Siae stanno già inviando mail agli esercenti, con la richiesta di pagamento e l’indicazione dell’importo da versare, mentre gli uffici nazionali di Siae stanno inviando una Pec, con allegato il Mav per il pagamento. Va ricordato che per il 2021, per i Pubblici Esercizi, sono previste le seguenti agevolazioni:
· un primo “sconto-Covid” del 25%, relativo al 2020 (da applicarsi qualora non già stato “utilizzato” l’anno scorso);
· un secondo “sconto-Covid” del 15%, relativo al 2021;
· il “normale” sconto Fipe che deriva dall’adesione a Confcommercio Verona.

L’applicazione di tutti i tre gli sconti, qualora ricorrano i presupposti, consente un sensibile risparmio sull’importo da versare.

Per le attività alberghiere, invece, è prevista una riduzione forfettaria dell’importo pari al 32,5%, mantenendo sempre il termine del 30 giugno 2021. Sempre per gli alberghi, e per i soli abbonamenti annuali, in presenza di una comunicazione inviata all’Amministrazione Comunale di riferimento, dalla quale emerga la sospensione totale dell’attività, l’abbonamento potrà essere calcolato avendo a riferimento i mesi dalla riapertura fino alla fine dell’anno solare (… le frazioni di mensilità saranno conteggiate per intero ai fini del pagamento).

Questa modalità di calcolo è alternativa alla riduzione forfettaria, ed il conteggio dei ratei mensili sarà effettuato sulla tariffa annuale standard. Chi opterà per la modalità di calcolo basata sui mesi di effettiva apertura dovrà presentare all’ufficio/agenzie Siae un’autocertificazione, su un modello che Siae stessa metterà a disposizione, nel quale saranno indicati gli estremi della comunicazione di sospensione dell’attività trasmessa ai Comuni ed il periodo interessato. Siae si riserva di effettuare le verifiche del caso.

Non sarà consentito l’accesso al calcolo analitico qualora la chiusura della struttura non sia continuativa. In via del tutto eccezionale, in considerazione del grave stato di crisi del settore turistico, è stato previsto anche per gli esercizi con licenza annuale, di poter sottoscrivere abbonamenti mensili limitatamente ad un massimo di due mensilità consecutive. In questo caso, la maggiorazione del 20% dell’abbonamento prevista dagli accordi per ciascun mese sarà ridotta al 10% a valere sulla tariffa standard.

Per ottenere le agevolazioni occorre rinnovare gli abbonamenti entro il termine sopra indicato ed essere in possesso del certificato di iscrizione a Federalberghi oppure a Fipe, che potranno essere chiesti all’area organizzativa di Confcommercio Verona (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 045/8060813-816-865) per l’esibizione a Siae al momento del versamento ed in caso di verifiche.

Abbonamenti Siae per musica d'ambiente per alberghi e pubblici esercizi stagionali - proroga al 31 luglio 2021

La Siae ha differito al 31 luglio 2021, invece, la scadenza dei termini per il pagamento degli abbonamenti per musica d'ambiente per gli alberghi e per i pubblici esercizi che gestiscono attività stagionali
Il Consiglio di Gestione della Siae, nonostante la drastica riduzione degli incassi subìti dalla società per effetto dell'emergenza sanitaria, ha prorogato al 31 luglio 2021 deliberando, come richiesto da Federalberghi e Fipe, anche la riduzione del 5% delle tariffe per musica d'ambiente applicabili alle imprese con attività stagionale.