ENTI BILATERALI

Gli Enti Bilaterali sono organismi paritetici costituiti su iniziativa delle Parti firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Terziario e Turismo) e che sono articolati a livello territoriale. Vogliono essere un punto di riferimento per le imprese e per i lavoratori sugli aspetti legati al mondo del lavoro, alla formazione e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Elaborano e diffondono buone pratiche di lavoro, promuovono attività formative, rilasciano i pareri di conformità relativi ai contratti di apprendistato.

 

L'ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI DELLA PROVINCIA DI VERONA e l'ENTE BILATERALE DEL TURISMO DEL VERONESE sono costituiti da Confcommercio Verona per la parte datoriale e Filcams CGIL, Fiscascat CISL, Uiltucs UIL della provincia di Verona in rappresentanza dei lavoratori.


L'Ente Bilaterale:

  • promuove la formazione, qualificazione e riqualificazione professionale finanziando corsi di formazione 
  • mette a disposizione dei propri iscritti una serie di convenzioni
  • realizza interventi di sostegno al reddito
  • realizza interventi di sostegno all’occupazione

 

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI DELLA PROVINCIA DI VERONA

Via Sommacampagna 63/H - Verona
T. 0458621836 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.entebilaterale.vr.it 


ENTE BILATERALE DEL TURISMO DEL VERONESE

Via Sommacampagna, 63h - Verona
T. 0458626256 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.entebilaterale.vr.it 



CONSULENZA FINANZIARIA E MEDIAZIONE CREDITIZIA

Confcommercio Verona assiste e affianca le imprese nelle relazioni con il mondo bancario, in particolare nella ricerca ed individuazione delle migliori linee di credito a disposizione delle aziende.

Il servizio di CONSULENZA FINANZIARIA E MEDIAZIONE CREDITIZIA prevede un’attività di assistenza finanziaria personalizzata attraverso

  • l'analisi della situazione finanziaria dell’azienda
  • la pianificazione e il monitoraggio delle risorse finanziarie a disposizione
  • la mediazione creditizia per identificare gli strumenti del credito bancario più competitivi

CONFIDITER

T. 045956764 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.confiditer.it

 

Consorzio di Garanzia per il Credito Confiditer

CONFIDITER Cooperativa di garanzia collettiva fidi nasce dalle due importanti realtà provinciali di Mantova e Verona che hanno dato vita ad un confidi unico in Italia e aderisce a due distinte reti d’impresa Asconfidi Lombardia e Confidi Imprese Venete.

 

Al fine di massimizzare l’efficacia dei servizi di accesso al credito a favore delle Pmi, CONFIDITER ha siglato con i migliori Istituti di Credito delle convenzioni ad hoc, in grado di modulare per ciascuna tipologia di prodotto offerto dei tassi agevolati, su misura per le molteplici esigenze delle imprese, anche attraverso l’accesso ai contributi regionali e alla cooperazione con le principali Istituzioni locali ed il Fondo di Garanzia pubblico per le PMI.

 

CONFIDITER (Sede di Verona)
Via Sommacampagna, 63/H – 37137 Verona (VR)

Tel: 045 956764 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.confiditer.it 

BANDI E AGEVOLAZIONI

L’AREA FINANZA AGEVOLATA aggiorna le Imprese associate sulle opportunità di accesso a bandi e finanziamenti erogati da Enti e Istituzioni, verifica che l’azienda sia in possesso dei requisiti richiesti e predispone la domanda di contributo.


L’Area Contributi, infine, effettua un check-up gratuito a favore delle aziende che intendono sostenere investimenti, per verificare l’esistenza di eventuali possibilità di finanziamento.


AREA FINANZA AGEVOLATA
T. 0458060813 / 865 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

T. 045956764 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello Start Up

SPORTELLO START UP


Lo SPORTELLO START-UP è a disposizione degli aspiranti imprenditori che vogliono trasformare l'idea imprenditoriale in vero business e affianca le start-up nella delicata fase di avvio dell'attività. Non esiste infatti una seconda occasione per partire con il piede giusto!

Lo SPORTELLO fornisce orientamento e assistenza relativamente alla scelta della forma giuridica dell'impresa, agli aspetti normativi, amministrativi e fiscali, alla redazione del business plan, all’individuazione delle fonti di finanziamento più adatte, all'analisi del mercato e della concorrenza fino alle strategie di comunicazione da adottare.

SPORTELLO START-UP
Lisa Dal Collo - T. 3490083483 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Sportello Impresa

SPORTELLO IMPRESA

 

Lo SPORTELLO IMPRESA di Confcommercio Verona è il punto di riferimento per l’ espletamento di pratiche e adempimenti burocratici.

 

Di seguito una sintesi delle principali attività svolte dallo Sportello Impresa, suddivise per tipologia:

  • Agenzia delle Entrate: apertura, variazione e chiusura partite Iva
  • Camera di Commercio: iscrizioni, variazioni e cancellazioni presso registri e albi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Albo Mediatori), rilascio Smart Card/CNS per la firma digitale, richiesta visure camerali, deposito marchi, attivazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata – PEC
  • Comune: compilazione e invio modelli SCIA, richiesta occupazione di suolo pubblico, comunicazione vendite straordinarie
  • Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: richiesta licenza fiscale U.T.I.F.
  • ATS (ex ASL): supporto tecnico per l’espletamento delle pratiche
  • CONAI: iscrizioni e cancellazioni
  • Questura: richiesta autorizzazioni
  • Ufficio Registro: gestione contratti
  • Catasto: richiesta visure catastali
  • INPS: iscrizioni, variazioni e cancellazioni
  • INAIL: iscrizioni, variazioni e cancellazioni
  • Autotrasporto: iscrizioni, variazioni e cancellazioni all’Albo
  • Equitalia: richiesta ruoli e rateizzazioni

 

SPORTELLO IMPRESA
T. 0458060810 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione del Personale e Relazioni Industriali

L’AREA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI di Confcommercio Verona fornisce assistenza in materia di amministrazione del personale e controversie in materia di lavoro.

Nello specifico, gli adempimenti relativi all'amministrazione del personale sono:

  • elaborazione paghe e contributi per lavoratori subordinati e parasubordinati
  • elaborazione adempimenti annuali (CU,770, Autoliquidazioni INAIL)
  • gestione del rapporto di lavoro (assunzioni, proroghe, trasformazioni, licenziamenti)
  • assistenza e gestione dei rapporti con gli Istituti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Centro per l'Impiego, DIrezione Territoriale del Lavoro - DTL)
  • consulenza per la gestione dei rapporti di lavoro e del contenzioso

Grazie alla partecipazione dei professionisti dell'Area Lavoro e Relazioni Industraili ai Tavoli Istituzionali di Provincia, INPS, INAIL e DTL, Confcommercio Verona permette l'instaurazione di un proficuo rapporto di collaborazione tra aziende associate e istituzioni.

Ad ogni impresa associata Confcommercio Verona riserva un consulente dell'Area Lavoro e Relazioni Industriali che, direttamente in azienda, analizza, gestisce e favorisce un rapporto positivo tra datore di lavoro e personale dipendente, oltre a fornire una consulenza personalizzata.


AREA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI
T. 0458060838 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi Contabili e Fiscali

L’AREA CONTABILE E FISCALE assiste le imprese associate in tutti gli adempimenti connessi alla TENUTA DELLA CONTABILITA', sia semplificata che ordinaria, e nella presentazione delle DICHIARAZIONI FISCALI.

Il personale qualificato che lavora nell’Area è costantemente aggiornato sulla normativa contabile e fiscale ed è in grado di fornire risposte pronte e specifiche a seconda del singolo caso e della tipologia di attività, proponendo un servizio flessibile, personalizzato e fortemente competitivo sul mercato.

 

Ecco alcuni dei servizi offerti:

TENUTA DELLA CONTABILITA'

  1. Contabilità ordinaria: predisposizione e stampa libro giornale e delle scritture contabili obbligatorie, redazione mensile di prospetti indicativi dell’andamento economico e gestionale, controllo e quadratura con le risultanze contabili dell’estratto conto bancario, predisposizione e stampa bilancio, registro degli inventari, registro cespiti ammortizzabili.
  2. Contabilità semplificata: compilazione delle scritture contabili obbligatorie, redazione mensile di prospetti indicativi dell’andamento economico con riferimento alle scritture contabili relative al periodo considerato, predisposizione e stampa cespiti ammortizzabili.
  3. Contribuenti forfettari. 

DICHIARAZIONI FISCALI

  • Predisposizione e trasmissione telematica della Dichiarazione Modello UNICO per le diverse tipologie di aziende: persone fisiche, imprese individuali, società di persone e società di capitali
  • Servizio ai sostituti di imposta per la predisposizione del modello 730 per i propri dipendenti
  • Calcolo degli acconti e trasmissione modello F24 di pagamento delle imposte
  • Predisposizione e trasmissione telematica Dichiarazione IRAP con calcolo degli acconti e trasmissione modello F24 di pagamento delle imposte.

Inoltre, in base alla attività specifica di ciascuna impresa, sono previsti ALTRI SERVIZI quali:

  • Assistenza nei contenziosi con l’Agenzia delle Entrate e con l’INPS (accertamenti con decisione, istanze annullamento cartelle esattoriali, anomalie studi di settore, istanze di rateizzazione)
  • Monitoraggio periodico infrannuale della situazione economica dell’azienda e degli scostamenti dai coefficienti ministeriali stabiliti con la verifica della congruità e coerenza agli studi di settore
  • Elaborazione e gestione modello Intrastat, modello Black list, comunicazione polivalente
  • Consulenza e assistenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali (IMU/TASI)
  • Assistenza per costituzione di società di persone e di capitale e trasformazione e fusione società, atti di compravendita, cessione di quote, passaggi generazionali e operazioni straordinarie
  • Servizio Enasarco
  • Servizio di archiviazione ottica sostitutiva
  • Aggiornamento periodico in materia di fisco e contabilità con l’invio di circolari informative

AREA CONTABILE E FISCALE
T. 0458060828 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi Confcommercio Verona

Confcommercio Verona mette a disposizione delle aziende associate una ricca gamma di servizi

Ogni impresa può fruire di servizi personalizzati, studiati appositamente per soddisfare le esigenze e le aspettative di ciascun imprenditore.

Ciò si traduce in maggior efficienza, economicità e affidabilità.

 

 Servizi Contabili e Fiscali  Amministrazione del Personale
 Corsi di Formazione  Consulenza Legale
 Sportello Impresa  Sportello Start Up
 Sportello Innovazione  Commercio Estero
SICUREZZA, IGIENE E AMBIENTE Confiditer
Ente Bilaterale 50 & Più
Bandi e Agevolazioni Consulenza Finanziaria
Sportello Franchising Sportello Privacy

Notiziario Commercio Estero N.12/2021

ESPORTAZIONE DI PRODOTTI CON IMBALLAGGI IN GERMANIA

11/11/2021

Dal gennaio 2019 è entrata in vigore una nuova normativa per tutte le aziende che esportano verso la Germania articoli con imballaggio: la Verpackungsgesetz – VerpackG. Per questa normativa sono inoltre previste delle novità, che entreranno in vigore nel 2022, riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.

La questione è particolarmente rilevante, in quanto le aziende produttrici o distributrici che esporteranno in Germania prodotti confezionati, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

La Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza il prossimo 11 novembre un webinar di informazione sugli obblighi riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che approdano nel mercato tedesco.

L'evento on-line si terrà il giorno giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita.

Per registrarsi CLICCA QUI 


DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE, MARCHI E CONCORRENZA: FOCUS SU ALCUNE CRITICITÀ

04/11/2021

L’obiettivo del webinar è di approfondire alcune criticità relative alla distribuzione internazionale tradizionale e on-line

PROGRAMMA

  • Qual è la distinzione fra distributore e cliente continuativo?
  • Come si determina la legge applicabile ed il foro competente in assenza di contratto scritto?
  • In quali ordinamenti stranieri viene riconosciuta un’indennità di fine rapporto ai distributori?
  • Cosa capita se un distributore vende nel territorio riservato in esclusiva ad un altro distributore?
  • Un fornitore può imporre limiti alla vendita on-line ai propri rivenditori autorizzati?
  • Un rivenditore non autorizzato può usare i marchi del produttore?
  • Domande e risposte

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

DOGANE, FISCO, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI: CHIEDI ALL’ESPERTO!!

Il servizio di AICE-Confcommercio Verona

 

Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come contrattualistica internazionale, dazi e dogane, certificazioni, fiscalità internazionale, trasporti, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.

Per un primo check up gratuito, relativamente alle esigenze dell’azienda in ambito di commercio estero, è possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando il form su questo link specificando tema e argomento.

 

Notiziario Commercio Estero N.11/2021

75° AICE “IL MONDO È IL NOSTRO MERCATO!”

Giovedì 21 ottobre 2021

In occasione della celebrazione del 75° della sua fondazione, AICE vi invita ad un momento di confronto sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione tra le principali istituzioni (Ministero Affari Esteri, ICE Agenzia, WTO e altri) e il mondo delle imprese.

Il Patto per l’Export e i vantaggi per le imprese, l’internazionalizzazione quale tema inserito nel PNRR, il ritorno dell’export italiano ai livelli pre-Covid nonostante il calo del numero delle imprese esportatrici, l’incremento delle barriere non tariffarie e i maggiori ostacoli nella gestione delle catene globali di fornitura: questi i temi principali che saranno affrontati.
Possibile partecipare anche in diretta streaming! 

Scarica il programma

Iscriviti all'evento 


SIMEST - IN RIAPERTURA LO SPORTELLO PER LE AGEVOLAZIONI RIGUARDANTI L'INTERNAZIONALIZZAZIONE


In riapertura il 28 ottobre 2021 lo sportello di Simest per la presentazione di domande di agevolazione riguardanti l’internazionalizzazione.

La misura consiste in un finanziamento agevolato fino a € 800.000 di cui una quota parte a fondo perduto.

Gli incentivi del Fondo 394 di Simest sono suddivisi in 7 linee di intervento e finanziano:

  • la realizzazione di studi di fattibilità;
  • l’apertura di un ufficio, show room o negozio all’estero;
  • il rafforzamento patrimoniale delle imprese esportatrici;
  • la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’Estero (anche virtuali);
  • lo sviluppo di un canale e commerce;
  • l’inserimento di un temporary export manager in azienda,
  • le attività di formazione e di assistenza post vendita

Per maggiori informazioni ed essere contattati per una valutazione gratuita scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO: INCONTRI ONE2ONE


La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!  

 

BREXIT: SETTORE AGROALIMENTARE - POSTICIPATI I CERTIFICATI SANITARI


Come da comunicazione di ICE Agenzia, il 14 settembre il governo UK ha deciso di ritardare ulteriormente alcuni elementi dei nuovi controlli, soprattutto quelli relativi alle merci sanitarie e fitosanitarie.

Di conseguenza:

  • l'obbligo di pre-notifica delle importazioni agroalimentari sarà introdotto il 1° gennaio 2022 (annullata la scadenza del 1° ottobre 2021);
  • i nuovi requisiti per i certificati sanitari di esportazione saranno ora introdotti il 1° luglio 2022 (annullata scadenza originaria del 1° ottobre 2021);
  • i certificati fitosanitari e i controlli fisici sulle merci SPS ai posti di controllo alla frontiera saranno ora introdotti il 1° luglio 2022 (annullata la scadenza originaria del 1° gennaio 2022);
  • il requisito delle dichiarazioni di sicurezza sulle importazioni sarà introdotto a partire dal 1° luglio 2022 (annullata scadenza originaria del 1° gennaio 2022).

Leggi lo Statement

  

DOGANE, FISCALITA’ INTERNAZIONALE, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI: CHIEDI ALL’ESPERTO!! 


Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come contrattualistica internazionale, dazi e dogane, certificazioni, fiscalità internazionale, trasporti, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.

 

Per un primo check up gratuito, relativamente alle esigenze dell’azienda in ambito di commercio estero, è possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando entro il 20 ottobre p.v. il form cliccando qui specificando tema e argomento. 


CORSO PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE


Il corso si rivolge a tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari, i quali hanno l’obbligo di formarsi in materia di sicurezza e igiene alimentare.

Quando
Martedì 7 dicembre dalle 14:30 alle 18:30

Dove
Sede Confcommercio Verona

Per maggiori informazioni CLICCA QUI   


CORSO PER IL RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP


Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative ai principi di igiene degli alimenti, al rischio biologico e al corretto uso della metodologia HACCP.

Quando

Martedì 16 - 23 - 30 novembre dalle 15:00 alle 18:00

Dove

Sede Confcommercio Verona

Per maggiori infornmazioni CLICCA QUI 


IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE

Martedì 19 ottobre 2021


IMIT (Associazione Italiana Managers per l’Internazionalizzazione) invita al Webinar: “IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE" in programma per martedì 19 ottobre p.v. alle ore 10:00.

 

Il Made in Italy del settore moda è un'eccellenza in tutto il mondo e risulta pertanto fondamentale saper valorizzare il proprio brand anche attraverso il commercio elettronico finalizzato all'export. Durante l'incontro virtuale verrà fatta un overview per approfondire i principali Marketplaces dell’industria fashion concentrandoci sulla piattaforma: www.joor.com, riconosciuta come leader internazionale del business on line B2B, una soluzione per le aziende di moda che vogliono vendere i loro prodotti all’ingrosso a più rivenditori e distributori .

RELATORI:
Dott. Andrea Doroldi - docente presso la Marangoni School of Fashion ed esperto di Digital Transformation Dott.sa Gabriella Sapone - Brand & Retail Director di Joor Italy


Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

2021 - RAPPORTO EXPORT

Guida gratuita a disposizione delle aziende associate

 

Mettiamo a disposizione delle aziende associate il report "2021 - Rapporto Export - Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica" redatto da SACE gruppo cdp. Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


L’EXPORT 2021 A VERONA: I TRENDS


L’Ufficio Studi della CCIAA di Verona ha redatto il rapporto relativo al primo semestre di quest’anno.
Verona dimostra le proprie capacità di recupero e torna ad essere competitiva sul mercato globale.
Per verificare le tendenze in relazione alle merci ed ai mercati è possibile collegarsi al seguente link:
Export 2021, nel primo semestre Verona supera il gap 2020 e guadagna un 10% in più rispetto al 2019

 




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