Sportello Start Up

SPORTELLO START UP


Lo SPORTELLO START-UP è a disposizione degli aspiranti imprenditori che vogliono trasformare l'idea imprenditoriale in vero business e affianca le start-up nella delicata fase di avvio dell'attività. Non esiste infatti una seconda occasione per partire con il piede giusto!

Lo SPORTELLO fornisce orientamento e assistenza relativamente alla scelta della forma giuridica dell'impresa, agli aspetti normativi, amministrativi e fiscali, alla redazione del business plan, all’individuazione delle fonti di finanziamento più adatte, all'analisi del mercato e della concorrenza fino alle strategie di comunicazione da adottare.

SPORTELLO START-UP
Lisa Dal Collo - T. 3490083483 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Sportello Impresa

SPORTELLO IMPRESA

 

Lo SPORTELLO IMPRESA di Confcommercio Verona è il punto di riferimento per l’ espletamento di pratiche e adempimenti burocratici.

 

Di seguito una sintesi delle principali attività svolte dallo Sportello Impresa, suddivise per tipologia:

  • Agenzia delle Entrate: apertura, variazione e chiusura partite Iva
  • Camera di Commercio: iscrizioni, variazioni e cancellazioni presso registri e albi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Albo Mediatori), rilascio Smart Card/CNS per la firma digitale, richiesta visure camerali, deposito marchi, attivazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata – PEC
  • Comune: compilazione e invio modelli SCIA, richiesta occupazione di suolo pubblico, comunicazione vendite straordinarie
  • Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: richiesta licenza fiscale U.T.I.F.
  • ATS (ex ASL): supporto tecnico per l’espletamento delle pratiche
  • CONAI: iscrizioni e cancellazioni
  • Questura: richiesta autorizzazioni
  • Ufficio Registro: gestione contratti
  • Catasto: richiesta visure catastali
  • INPS: iscrizioni, variazioni e cancellazioni
  • INAIL: iscrizioni, variazioni e cancellazioni
  • Autotrasporto: iscrizioni, variazioni e cancellazioni all’Albo
  • Equitalia: richiesta ruoli e rateizzazioni

 

SPORTELLO IMPRESA
T. 0458060810 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione del Personale e Relazioni Industriali

L’AREA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI di Confcommercio Verona fornisce assistenza in materia di amministrazione del personale e controversie in materia di lavoro.

Nello specifico, gli adempimenti relativi all'amministrazione del personale sono:

  • elaborazione paghe e contributi per lavoratori subordinati e parasubordinati
  • elaborazione adempimenti annuali (CU,770, Autoliquidazioni INAIL)
  • gestione del rapporto di lavoro (assunzioni, proroghe, trasformazioni, licenziamenti)
  • assistenza e gestione dei rapporti con gli Istituti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Centro per l'Impiego, DIrezione Territoriale del Lavoro - DTL)
  • consulenza per la gestione dei rapporti di lavoro e del contenzioso

Grazie alla partecipazione dei professionisti dell'Area Lavoro e Relazioni Industraili ai Tavoli Istituzionali di Provincia, INPS, INAIL e DTL, Confcommercio Verona permette l'instaurazione di un proficuo rapporto di collaborazione tra aziende associate e istituzioni.

Ad ogni impresa associata Confcommercio Verona riserva un consulente dell'Area Lavoro e Relazioni Industriali che, direttamente in azienda, analizza, gestisce e favorisce un rapporto positivo tra datore di lavoro e personale dipendente, oltre a fornire una consulenza personalizzata.


AREA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI
T. 0458060838 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi Contabili e Fiscali

L’AREA CONTABILE E FISCALE assiste le imprese associate in tutti gli adempimenti connessi alla TENUTA DELLA CONTABILITA', sia semplificata che ordinaria, e nella presentazione delle DICHIARAZIONI FISCALI.

Il personale qualificato che lavora nell’Area è costantemente aggiornato sulla normativa contabile e fiscale ed è in grado di fornire risposte pronte e specifiche a seconda del singolo caso e della tipologia di attività, proponendo un servizio flessibile, personalizzato e fortemente competitivo sul mercato.

 

Ecco alcuni dei servizi offerti:

TENUTA DELLA CONTABILITA'

  1. Contabilità ordinaria: predisposizione e stampa libro giornale e delle scritture contabili obbligatorie, redazione mensile di prospetti indicativi dell’andamento economico e gestionale, controllo e quadratura con le risultanze contabili dell’estratto conto bancario, predisposizione e stampa bilancio, registro degli inventari, registro cespiti ammortizzabili.
  2. Contabilità semplificata: compilazione delle scritture contabili obbligatorie, redazione mensile di prospetti indicativi dell’andamento economico con riferimento alle scritture contabili relative al periodo considerato, predisposizione e stampa cespiti ammortizzabili.
  3. Contribuenti forfettari. 

DICHIARAZIONI FISCALI

  • Predisposizione e trasmissione telematica della Dichiarazione Modello UNICO per le diverse tipologie di aziende: persone fisiche, imprese individuali, società di persone e società di capitali
  • Servizio ai sostituti di imposta per la predisposizione del modello 730 per i propri dipendenti
  • Calcolo degli acconti e trasmissione modello F24 di pagamento delle imposte
  • Predisposizione e trasmissione telematica Dichiarazione IRAP con calcolo degli acconti e trasmissione modello F24 di pagamento delle imposte.

Inoltre, in base alla attività specifica di ciascuna impresa, sono previsti ALTRI SERVIZI quali:

  • Assistenza nei contenziosi con l’Agenzia delle Entrate e con l’INPS (accertamenti con decisione, istanze annullamento cartelle esattoriali, anomalie studi di settore, istanze di rateizzazione)
  • Monitoraggio periodico infrannuale della situazione economica dell’azienda e degli scostamenti dai coefficienti ministeriali stabiliti con la verifica della congruità e coerenza agli studi di settore
  • Elaborazione e gestione modello Intrastat, modello Black list, comunicazione polivalente
  • Consulenza e assistenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali (IMU/TASI)
  • Assistenza per costituzione di società di persone e di capitale e trasformazione e fusione società, atti di compravendita, cessione di quote, passaggi generazionali e operazioni straordinarie
  • Servizio Enasarco
  • Servizio di archiviazione ottica sostitutiva
  • Aggiornamento periodico in materia di fisco e contabilità con l’invio di circolari informative

AREA CONTABILE E FISCALE
T. 0458060828 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Servizi Confcommercio Verona

Confcommercio Verona mette a disposizione delle aziende associate una ricca gamma di servizi

Ogni impresa può fruire di servizi personalizzati, studiati appositamente per soddisfare le esigenze e le aspettative di ciascun imprenditore.

Ciò si traduce in maggior efficienza, economicità e affidabilità.

 

 Servizi Contabili e Fiscali  Amministrazione del Personale
 Corsi di Formazione  Consulenza Legale
 Sportello Impresa  Sportello Start Up
 Sportello Innovazione  Commercio Estero
SICUREZZA, IGIENE E AMBIENTE Confiditer
Ente Bilaterale 50 & Più
Bandi e Agevolazioni Consulenza Finanziaria
Sportello Franchising Sportello Privacy

Notiziario Commercio Estero N.12/2021

ESPORTAZIONE DI PRODOTTI CON IMBALLAGGI IN GERMANIA

11/11/2021

Dal gennaio 2019 è entrata in vigore una nuova normativa per tutte le aziende che esportano verso la Germania articoli con imballaggio: la Verpackungsgesetz – VerpackG. Per questa normativa sono inoltre previste delle novità, che entreranno in vigore nel 2022, riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.

La questione è particolarmente rilevante, in quanto le aziende produttrici o distributrici che esporteranno in Germania prodotti confezionati, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

La Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza il prossimo 11 novembre un webinar di informazione sugli obblighi riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che approdano nel mercato tedesco.

L'evento on-line si terrà il giorno giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita.

Per registrarsi CLICCA QUI 


DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE, MARCHI E CONCORRENZA: FOCUS SU ALCUNE CRITICITÀ

04/11/2021

L’obiettivo del webinar è di approfondire alcune criticità relative alla distribuzione internazionale tradizionale e on-line

PROGRAMMA

  • Qual è la distinzione fra distributore e cliente continuativo?
  • Come si determina la legge applicabile ed il foro competente in assenza di contratto scritto?
  • In quali ordinamenti stranieri viene riconosciuta un’indennità di fine rapporto ai distributori?
  • Cosa capita se un distributore vende nel territorio riservato in esclusiva ad un altro distributore?
  • Un fornitore può imporre limiti alla vendita on-line ai propri rivenditori autorizzati?
  • Un rivenditore non autorizzato può usare i marchi del produttore?
  • Domande e risposte

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

DOGANE, FISCO, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI: CHIEDI ALL’ESPERTO!!

Il servizio di AICE-Confcommercio Verona

 

Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come contrattualistica internazionale, dazi e dogane, certificazioni, fiscalità internazionale, trasporti, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.

Per un primo check up gratuito, relativamente alle esigenze dell’azienda in ambito di commercio estero, è possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando il form su questo link specificando tema e argomento.

 

Notiziario Commercio Estero N.11/2021

75° AICE “IL MONDO È IL NOSTRO MERCATO!”

Giovedì 21 ottobre 2021

In occasione della celebrazione del 75° della sua fondazione, AICE vi invita ad un momento di confronto sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione tra le principali istituzioni (Ministero Affari Esteri, ICE Agenzia, WTO e altri) e il mondo delle imprese.

Il Patto per l’Export e i vantaggi per le imprese, l’internazionalizzazione quale tema inserito nel PNRR, il ritorno dell’export italiano ai livelli pre-Covid nonostante il calo del numero delle imprese esportatrici, l’incremento delle barriere non tariffarie e i maggiori ostacoli nella gestione delle catene globali di fornitura: questi i temi principali che saranno affrontati.
Possibile partecipare anche in diretta streaming! 

Scarica il programma

Iscriviti all'evento 


SIMEST - IN RIAPERTURA LO SPORTELLO PER LE AGEVOLAZIONI RIGUARDANTI L'INTERNAZIONALIZZAZIONE


In riapertura il 28 ottobre 2021 lo sportello di Simest per la presentazione di domande di agevolazione riguardanti l’internazionalizzazione.

La misura consiste in un finanziamento agevolato fino a € 800.000 di cui una quota parte a fondo perduto.

Gli incentivi del Fondo 394 di Simest sono suddivisi in 7 linee di intervento e finanziano:

  • la realizzazione di studi di fattibilità;
  • l’apertura di un ufficio, show room o negozio all’estero;
  • il rafforzamento patrimoniale delle imprese esportatrici;
  • la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’Estero (anche virtuali);
  • lo sviluppo di un canale e commerce;
  • l’inserimento di un temporary export manager in azienda,
  • le attività di formazione e di assistenza post vendita

Per maggiori informazioni ed essere contattati per una valutazione gratuita scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO: INCONTRI ONE2ONE


La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!  

 

BREXIT: SETTORE AGROALIMENTARE - POSTICIPATI I CERTIFICATI SANITARI


Come da comunicazione di ICE Agenzia, il 14 settembre il governo UK ha deciso di ritardare ulteriormente alcuni elementi dei nuovi controlli, soprattutto quelli relativi alle merci sanitarie e fitosanitarie.

Di conseguenza:

  • l'obbligo di pre-notifica delle importazioni agroalimentari sarà introdotto il 1° gennaio 2022 (annullata la scadenza del 1° ottobre 2021);
  • i nuovi requisiti per i certificati sanitari di esportazione saranno ora introdotti il 1° luglio 2022 (annullata scadenza originaria del 1° ottobre 2021);
  • i certificati fitosanitari e i controlli fisici sulle merci SPS ai posti di controllo alla frontiera saranno ora introdotti il 1° luglio 2022 (annullata la scadenza originaria del 1° gennaio 2022);
  • il requisito delle dichiarazioni di sicurezza sulle importazioni sarà introdotto a partire dal 1° luglio 2022 (annullata scadenza originaria del 1° gennaio 2022).

Leggi lo Statement

  

DOGANE, FISCALITA’ INTERNAZIONALE, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI: CHIEDI ALL’ESPERTO!! 


Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come contrattualistica internazionale, dazi e dogane, certificazioni, fiscalità internazionale, trasporti, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.

 

Per un primo check up gratuito, relativamente alle esigenze dell’azienda in ambito di commercio estero, è possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando entro il 20 ottobre p.v. il form cliccando qui specificando tema e argomento. 


CORSO PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE


Il corso si rivolge a tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari, i quali hanno l’obbligo di formarsi in materia di sicurezza e igiene alimentare.

Quando
Martedì 7 dicembre dalle 14:30 alle 18:30

Dove
Sede Confcommercio Verona

Per maggiori informazioni CLICCA QUI   


CORSO PER IL RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP


Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative ai principi di igiene degli alimenti, al rischio biologico e al corretto uso della metodologia HACCP.

Quando

Martedì 16 - 23 - 30 novembre dalle 15:00 alle 18:00

Dove

Sede Confcommercio Verona

Per maggiori infornmazioni CLICCA QUI 


IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE

Martedì 19 ottobre 2021


IMIT (Associazione Italiana Managers per l’Internazionalizzazione) invita al Webinar: “IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE" in programma per martedì 19 ottobre p.v. alle ore 10:00.

 

Il Made in Italy del settore moda è un'eccellenza in tutto il mondo e risulta pertanto fondamentale saper valorizzare il proprio brand anche attraverso il commercio elettronico finalizzato all'export. Durante l'incontro virtuale verrà fatta un overview per approfondire i principali Marketplaces dell’industria fashion concentrandoci sulla piattaforma: www.joor.com, riconosciuta come leader internazionale del business on line B2B, una soluzione per le aziende di moda che vogliono vendere i loro prodotti all’ingrosso a più rivenditori e distributori .

RELATORI:
Dott. Andrea Doroldi - docente presso la Marangoni School of Fashion ed esperto di Digital Transformation Dott.sa Gabriella Sapone - Brand & Retail Director di Joor Italy


Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

2021 - RAPPORTO EXPORT

Guida gratuita a disposizione delle aziende associate

 

Mettiamo a disposizione delle aziende associate il report "2021 - Rapporto Export - Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica" redatto da SACE gruppo cdp. Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


L’EXPORT 2021 A VERONA: I TRENDS


L’Ufficio Studi della CCIAA di Verona ha redatto il rapporto relativo al primo semestre di quest’anno.
Verona dimostra le proprie capacità di recupero e torna ad essere competitiva sul mercato globale.
Per verificare le tendenze in relazione alle merci ed ai mercati è possibile collegarsi al seguente link:
Export 2021, nel primo semestre Verona supera il gap 2020 e guadagna un 10% in più rispetto al 2019

 

Notiziario Commercio Estero N.10/2021

RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO: INCONTRI ONE2ONE

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!


CONTRATTI ESTERO: PARLIAMONE CON L'AVVOCATO

Devi stipulare un contratto di vendita con una controparte estera? Ti serve aiuto nel formalizzare i rapporti con agenti e distributori? Hai un dubbio su una clausola di forza maggiore?

Contattaci !

Attraverso "Parliamone con l'Avvocato" potrai avere un servizio qualificato e gratuito di consulenza di primo orientamento sulle tematiche di contrattualistica internazionale.

La prossima data disponibile è mercoledì 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni o prenotare il servizio contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


MISE - RIFINANZIAMENTO MISURE PER BREVETTI, MARCHI E DISEGNI

Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate.

Nel dettaglio i 3 bandi riguardano:

Brevetti+: intende favorire la valorizzazione economica di brevetti nazionali e internazionali attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro.  Apertura il 28/09/2021;

Disegni+: riconosce un contributo fino a 60 mila euro per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni industriali sul mercato nazionale e internazionale.   Apertura il 12/10/2021;

Marchi+: favorisce la registrazione all’estero di marchi nazionali, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva.  Apertura il 19/10/2021. 

Per una valutazione gratuita puoi contattare Confiditer (la struttura per il credito e la finanza agevolata di Confcommercio VR) tel.  045956764  cell. 3714585839  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  D.ssa Lucia Riolfi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IL BANDO REGIONALE PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE È UFFICIALMENTE APERTO!

Le entità eleggibili sono:

  • imprese individuali di cui sono titolari persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i 2/3 da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammessi anche passaggi generazionali purché portati a termine prima del 20 settembre 2021.

Le spese ammissibili rientrano nelle seguenti categorie: macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica, arredi nuovi di fabbrica, negozi mobili, mezzi di trasporto a esclusivo uso aziendale, spese notarili,  programmi informatici, opere edili .
Contributo a fondo perduto pari al 30 % della spesa ammessa.

Presentazione delle domande dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021, fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021.
Per una valutazione gratuita puoi contattare Confiditer (la struttura per il credito e la finanza agevolata di Confcommercio VR) tel. 045956764 cell. 3714585839  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  D.ssa Lucia Riolfi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA NUOVA LEGGE DELLA CINA SUL CONTROLLO DELLE ESPORTAZIONI

23/09/2021 ore 10.00
Nel 2020 è entrata in vigore in Cina la nuova legge sull’export control, che pone una serie di nuove restrizioni al commercio estero. Obiettivo della Cina è contrapporre allo spazio commerciale USA una propria area geo-economica, in cui si affermino tecnologie, standard e procedure di compliance cinesi.

PROGRAMMA

  • Il contesto strategico della legge cinese sull’Export Control
  • Le principali disposizioni: restrizioni sui prodotti, liste di controllo, sanzioni extraterritoriali
  • I nuovi rischi per le imprese
  • Le nuove sfide della compliance internazionale

RELATORE
Zeno Poggi - Managing Partner di ZPC Srl
Per informazioni e iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E ACCESSORI: ACCORDO TRA ICE E LAMODA.KZ

ICE ha concluso un nuovo accordo con Lamoda.kz, il principale retailer in Kazakistan per il Sistema Moda, a favore delle aziende italiane produttrici di abbigliamento, calzature e accessori di fascia media e medio-alta, per un’iniziativa promozionale attiva da agosto a dicembre 2021.
L'Agenzia ICE agevola gratuitamente la messa in contatto tra aziende e Lamoda.kz per lo sviluppo di eventuali futuri rapporti commerciali, che saranno intrapresi in piena autonomia dal Gruppo GDO, anche successivamente all'azione promozionale.
Le aziende potranno manifestare il proprio interesse entro il 30 settembre 2021.
Scopri tutti i dettagli

 

WEBINAR IMIT
IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE

Il prossimo 21 settembre alle ore 10.00 IMIT ha organizzato il webinar "Il settore moda e l'export digitale".

Durante l'incontro virtuale verrà fatta un overview per approfondire i principali Marketplaces dell'industria Fashion concentrandoci sulla piattaforma www.joor.com,  riconosciuta come leader internazionale del business on line B2B,  una soluzione per le aziende di moda che vogliono vendere i loro prodotti all’ingrosso a più rivenditori e distributori.

Per maggiori informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CORSI OBBLIGATORIDELL’AREA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E DELL’AREA ALIMENTARE

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi:

  • Corso per Addetti al Settore Alimentare
  • Aggiornamento Primo Soccorso (gruppo b e c)
  • Aggiornamento addetti alla Prevenzione Incendi rischio basso e medio
  • Aggiornamento titolari R.S.P.P.per attivita’ a rischio basso
  • Aggiornamento R.L.S.

Con l’occasione ricordiamo che organizziamo percorsi formativi , anche finanziati, con programmi personalizzati, progettati e condivisi con le aziende che desiderano mantenere elevato il livello di aggiornamento professionale interno. 

Per conoscere nel dettaglio il programma dei corsi contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel.  0458060830 / 815

 

UKCA: PROROGATA L'INTRODUZIONE AL 1° GENNAIO 2023

Il governo britannico ha annunciato che le aziende avranno ancora un anno per applicare il nuovo marchio di conformità UKCA alla maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles.

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CHECK UP E-COMMERCE: GUARDA IL VIDEO DEL SERVIZIO


video 

CHECK UP E-COMMERCE è un servizio che ha l'obiettivo di fornire una valutazione immediata ed efficace del proprio approccio agli aspetti e alle problematiche del commercio elettronico in ambito fiscale e gestionale ed indirizzare, così, a possibili azioni di miglioramento in tale ambito.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

"VINO E SPIRITS: LE SFIDE DI UN’ECCELLENZA ITALIANA"

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate

Il report "Vino e spirits: le sfide di un’eccellenza italiana" approfondisce Il cambiamento strutturale delle imprese e dei consumi nello scenario post pandemico ed è redatto SACE.

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notiziario Commercio Estero N.9

SCUOLA PER L'IMPRENDITORIA 2021: ISCRIZIONI APERTE

"Le Competenze per il Futuro - Creatività & Innovazione” questo il filo conduttore delle 4 giornate in modalità esperienziale + 1 giornata di formazione finanziaria, della Scuola per l’Imprenditoria, il percorso formativo organizzato in collaborazione dalle associazioni economiche veronesi per i nuovi imprenditori .

A chi si rivolge:
Il percorso della Scuola per l’Imprenditoria è rivolto a tutti gli imprenditori e ai loro collaboratori.
Durata del corso:
4 incontri: Sabato 11 Settembre, 25 Settembre, 16 Ottobre, 6 Novembre
+ 1 incontro di formazione finanziaria Mercoledì 27 Ottobre
Segreteria e iscrizione corsi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0458060824 - 815

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA
CLICCA QUI PER LA SCHEDA DI ADESIONE


CCIAA VERONA: INCONTRI B2B CON BUYERS TEDESCHI PER IL SETTORE MECCANICA

Adesioni entro il 30 agosto!

Sono aperte le iscrizioni agli incontri b2b organizzati con la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) tra selezionati buyer tedeschi, con fabbisogni concreti di acquisto, e aziende veronesi potenziali fornitrici del settore subfornitura meccanica.

Interessano in particolare:

  • lavorazione dei metalli e componenti
  • tornitura e fresatura
  • fusione metalli
  • trattamenti superficiali
  • stampi
  • progettazione e realizzazione di componenti meccanici e parti in metallo e plastica, carpenteria in acciaio,
  • lavorazione materie plastiche, impianti di climatizzazione, compressori, volavole, scambiatori di calore, rivestimenti, guarnizioni, elettronica, chimica, packaging, e servizi per l'industria (design, IT, logistica, ingegneria)

Info ulteriori e adesioni CLICCA QUI

  

JOINT STATEMENT AICE – CITHA SUI PROBLEMI DELLE SPEDIZIONI MARITTIME

Aicec e Citha (The European Confederation of International Trading Houses Associations) hanno chiesto alla Commissione Europea, nello specifico ai Commissari Trasporti e Commercio, di esaminare la situazione in corso nel settore del trasporto marittimo e adottare le misure necessarie per ristabilire un equilibrio nelle condizioni di spedizione, al fine di prevenire ulteriori difficoltà per le aziende europee.

Scarica il Comunicato
Scarica il Joint Statement

  

INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui
Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!

 

INCONTRI B2B ONLINE CON FORNITORI DI TAIWAN

14 ottobre 2021 (online) 

La Camera di Commercio di Taiwan in Italia, TAITRA – Taiwan External Trade Development Council, organizza degli incontri online con potenziali fornitori di Taiwan selezionati sulle specifiche esigenze di sourcing.

Settori interessati IOT, ICT, Green Energy, Auto parts, Medical products, Food.

Nel corso degli anni Taiwan ha saputo imporsi sul mercato globale diventando uno dei fornitori leader di prodotti tecnologicamente avanzati.

La sessione di B2B si terrà il giorno 14 ottobre 2021 (online) e prevede un’agenda personalizzata, concordata sui prodotti di interesse.

Per maggiori dettagli e per scaricare l'invito Qui

 

FIERA VIRTUALE: BCT 2021 "BUILDING CONSTRUCTION TECHNOLOGY EXPO" - BANGKOK

1-3 settembre 2021

ICE-Agenzia promuove la partecipazione delle aziende italiane alla fiera Building Construction Technology "BCT".

La manifestazione si svolgerà ad Bangkok dal 1 al 3 settembre 2021 e  accoglie aziende del settore edile e delle nuove tecnologie ad esso legati.

Due sono le modalità di partecipazione, in presenza o virtualmente.

Informazioni sulla manifestazione sono presenti nella circolare (Qui)



OPPORTUNITÀ DALL'UZBEKISTAN - SETTORE TESSILE

L'azienda tessile uzbeka BCT Denim è alla ricerca di una collaborazione con aziende italiane. 

Scopri il Company Profile

L'Uzbekistan gode dell'SPG+ (Sistema di Preferenze Generalizzate Plus) dell'UE dall'aprile 2021 e questo potrebbe essere un ottimo vantaggio sia per le aziende italiane che per quelle uzbeke per sfruttare questa opportunità ed aumentare gli scambi e gli investimenti reciproci

 

PRIME BATTERIES TECHNOLOGY, DALLA ROMANIA 

L'azienda romena è interessata a vendere Soluzioni di stoccaggio dell'energia agli ioni di litio, utilizzano solo energia a emissioni di carbonio neutre, concentrata nelle consegne just-in-time avendo il suo sito di produzione in Romania.

Scarica la brochure aziendale


Persona di riferimento:

Adrian STOICESCU - Key Account Manager - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


NEGOTIATION BUSINESS ACADEMY 2021

Il Corso di contrattazione d’affari internazionale organizzato da AICE

L’arte di condurre una trattativa e come definire i termini dell’accordo commerciale sono gli obiettivi del corso organizzato da AICE in collaborazione con la International School of Negotiation
Il percorso formativo si svolgerà nei giorni venerdì 8 - 15 - 22 - 29 Ottobre 2021 per un totale di 4 giornate – 16 ore
Il corso sarà erogato in modalità FAD (formazione a distanza) in aula virtuale.
SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE


 

FONDAZIONE ITALIA CINA

PARTECIPA ALL'INDAGINE: "QUALE CINA PER LE IMPRESE ITALIANE?"

Dopo il successo della I edizione, abbiamo  il piacere di segnalarvi che la Fondazione Italia Cina sta conducendo una nuova indagine sullo stato e le prospettive delle aziende che hanno interessi economici con la Cina.

I risultati dell’indagine verranno pubblicati all’interno di un rapporto che analizzerà le opportunità di consumo in Cina a livello provinciale e cittadino, anche alla luce della IV edizione della China International Import Expo che si terrà nel mese di novembre.

Gli esiti della ricerca serviranno alla Fondazione Italia Cina per rappresentare presso le istituzioni italiane e cinesi gli interessi delle aziende impegnate sulla rotta Roma-Pechino .

Vi invitiamo a dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario che trovate a questo link

Per eventuali informazioni aggiuntive: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Notiziario Commercio Estero N.8 bis/2021

BANDO DI CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI INNOVAZIONE

Sportello per la presentazione domande aperto dal 19 al 26 luglio 2021

E’ l’intervento deliberato dalla Regione Veneto con DGR 724 del 08/06/2021

SOGGETTI AMMESSI

  • imprese di qualunque dimensioni (pmi e grandi imprese)
  • liberi professionisti
  • associazioni professionali (compresi gli studi associati)
  • le società tra professionisti

SPESE AMMESSE da sostenere entro 18 mesi dall’approvazione della graduatoria
Interventi di innovazione di processo e/o innovazione dell’organizzazione che consentano una trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante tecnologie offerenti l’Impresa 4.0 :

  • servizi di consulenza esterna di natura tecnica per l’innovazione
  • costi delle conoscenze, competenze e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne per l’intervento di innovazione
  • costi di esercizio, relativi a costi dei materiali e costi accessori relativi all’ottenimento del finanziamento agevolato;
  • investimenti in beni strumentali nuovi compresi negli elenchi ministeriali relativi all’Industria 4.0

Per le micro, piccole e medie imprese: spesa minima 100.000€ – spesa massima 500.000€
Per le grandi imprese: spesa minima 500.000€ – spesa massima 1.000.000€

Si tratta di un intervento misto, in parte fondo perduto, in parte finanziamento agevolato.

Tempi per la predisposizione domande stretti!


Per info e predisposizione domande
Contattare:
Confiditer (la struttura per il credito e la finanza agevolata di Confcommercio VR)
tel. 045956764  cell. 3714585839
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  D.ssa Lucia Riolfi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato Promo Bando e Scheda Sintetica

 

RIAPERTO LO SPORTELLO PER LA NUOVA SABATINI

Desideriamo informarvi che la misura Nuova Sabatini è stata rifinanziata ed è quindi nuovamente possibile presentare domanda.

L'agevolazione consiste, a fronte di una richiesta di finanziamento bancario o di leasing, nella concessione di un contributo pari al 7% per gli investimenti in beni ordinari e pari al 10% in caso di investimenti 4.0. 

E' previsto un investimento minimo di 20.000 €.

BENEFICIARI: piccole e medie imprese di tutti i settori operanti in ambito nazionale.

SPESE AMMISSIBILI: acquisto anche in leasing di macchinari, attrezzature, impianti (nuovi di fabbrica); hardware, software e tecnologie digitali.

Gli investimenti non devono essere iniziati prima dell’ìnvio della domanda (no acconti, no conferme d’ordine, etc.)

E' possibile presentare la domanda fin da subito per la prenotazione dei fondi.

Per una valutazione gratuita
Contattare:
Confiditer (la struttura per il credito e la finanza agevolata di Confcommercio VR)
tel. 045956764  cell. 3714585839
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PARTNERSHIP AICE - OZON GLOBAL, IL MARKETPLACE B2C PER VENDERE IN RUSSIA

Elettronica, abbigliamento, arredo, calzature e cosmetici

Aice ha stretto un accordo di collaborazione con Ozon Global, piattaforma cross-border multi-categoria numero uno in Russia, con l’obiettivo di aiutare le aziende italiane sviluppare nuove opportunità di export in questo paese.

Ozon Global è parte di Ozon, piattaforma quotata in borsa che raccoglie oltre 16 milioni di consumatori russi e genera circa 74 milioni di ordini all'anno.

Elettronica, abbigliamento, arredo, calzature e cosmetici sono i principali settori presenti su questo marketplace B2C dove i consumatori possono reperire facilmente prodotti di brand europei spesso difficilmente disponibili in Russia.

Questa opportunità di business è particolarmente interessante in quanto non solo i requisiti per essere presenti sul marketplace sono estremamente semplificati, ma anche e soprattutto perchè permette di vendere direttamente a migliaia di potenziali clienti russi senza l'applicazione di dazi che, se dovuti, ricadranno direttamente sul consumatore finale.

I venditori, infatti, creando un account gratuito sul sito, potranno gestire autonomamente il trasporto o avvalersi del servizio logistico dei partner di Ozon per spedire i propri prodotti sul territorio russo.

È prevista una commissione per il marketplace che varia dal 4% al 15% in base alla categoria merceologica venduta e il supporto di un team Ozon nel gestire il profilo aziendale e le vendite realizzate.

Le aziende interessate ad approfondire questa opportunità, sono invitate a contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!

Notiziario Commercio Estero - Speciale Bandi CCIAA Verona 2021

La Camera di Commercio di Verona ha messo a bando i contributi 2021 a sostegno dell'internazionalizzazione e della digitalizzazione delle imprese.

Confcommercio può mettere a disposizione sia l'assistenza per la presentazione delle domande di contributo (attraverso Confiditer), sia i supporti per lo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione (attraverso lo Sportello Estero)

INCENTIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

DOTAZIONE FINANZIARIA: € 1.000.000

CHI PUO' PARTECIPARE:

  • PMI attive con sede sede legale/operativa in provincia di Verona, non in difficoltà, in regolarità contributiva e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale
  • aggregazioni di almeno 6 PMI

IMPORTO SPESA: minimo € 5.000

CONTRIBUTO: 50% della spesa fino ad un massimo di € 12.000 per ogni impresa

SPESE AMMESSE: spese sostenute dal 01/07/2021 al 30/06/2022

 

Percorsi di rafforzamento della presenza all'estero:

  • analisi e orientamento specialistico per l'accesso ai mercati esteri,
  • >potenziamento strumenti promozionali e marketing in lingua straniera
  • ottenimento e rinnovo di certificazioni e assistenza legale
  • protezione del marchio dell'impresa all'estero
  • attività formativa per accrescere le capacità manageriali dell'impresa e per sviluppare le competenze interne

Sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero:

  • realizzazione di virtual matchmaking
  • gestione o sviluppo di business online
  • traduzione dei contenuti di siti
  • campagne marketing mirate
  • partecipazione a fiere e manifestazioni
  • analisi e ricerche di mercato ex ante/ex post all'attività di promozione

SARA' DATA PRIORITA' ALLE DOMANDE PRESENTATE DA AGGREGAZIONI DI PMI

SI PREGA DI CONTATTARE I NOSTRI UFFICI PREFERIBILMENTE ENTRO IL 23/07/2021

CONTATTI:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 045/956764 - 371/4585839

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 045/8060816


VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

REQUISITI:

  • PMI attive
  • sede legale/operativa in provincia di Verona,
  • non in difficoltà,
  • regolarità contributiva
  • in regola con il pagamento del diritto annuale camerale

IMPORTO SPESA: minimo € 2.000

CONTRIBUTO: 50% della spesa fino ad un massimo di € 15.000

SPESE AMMESSE: spese sostenute dal 01/01/2021 al 31/12/2021 in tema di :

  • robotica avanzata e collaborativa/interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D/prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing/cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • sistemi di e-commerce e programmi di digital marketing.
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi e sistemi di gestione e il coordinamento dei processi aziendali
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

LA GRADUATORIA SARA' FORMATA SULLA BASE DELL'ORDINE CRONOLOGICO DI INVIO DELLA DOMANDA

SI PREGA DI CONTATTARE I NOSTRI UFFICI PREFERIBILMENTE ENTRO IL  23/07/2021

CONTATTI:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 045/956764 - 371/4585839

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 045/8060816

 




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