WEBINAR: EXPORT ITALIA-CINA FOCUS VENETO “COME AVERE SUCCESSO IN UNA ECONOMIA COMPLESSA COME QUELLA CINESE”
Martedì 19 gennaio ore 10:30-12.00
In collaborazione con Dezan Shira & Associates
Contenuti
- Introduzione Dezan Shira & Associates; - Situazione export Cina per il Veneto e Verona (presentazione studio DSA regione per regione) - Caso Studio con trattazione delle seguenti tematiche:
- Modalità di vendita in Cina: Vendita Internazionale; Agenzia; Distribuzione; e-commerce;
- Analisi e scelta del partner in Cina;
- Azioni a protezione del marchio;
- Dall’investimento indiretto (vendita/agenzia/distribuz/ecommerce) all’investimento diretto (set up di una società in Cina);
- La partecipazione alle fiere (con indicazione delle principali fiere).
- Focus su CIIE (China International Import Expo) CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Se la Vostra ditta ha già esperienza del mercato cinese, Vi invitiamo ad indicarci per tempo eventuali aspetti positivi e negativi delle esperienze fatte, e temi che vorreste approfondire scrivendoci a [email protected]
BREXIT: CHIARIMENTI DALL'AGENZIA DELLE DOGANE
Pubblicata l'ultimissima circolare N. 49 / 2020 dell'ADM sulle Procedure di esportazione di merci da Uffici doganali nazionali.
E’ possibile richiederne copia a [email protected]
VIDEO INFORMATIVI SU "BREXIT E LE IMPRESE: COSA CAMBIA?"
Si informano le aziende che sono disponibili tre nuovi video della campagna “Brexit e le Imprese: Cosa cambia?” realizzata e lanciata dall’Ambasciata d'Italia a Londra a cui l'Help Desk Brexit e l'Ufficio di Londra dell'Agenzia ICE hanno collaborato. I tre video (link sottostanti) riconducono alla pagina YouTube dell'Ambasciata d'Italia a Londra, essi riguardano:
Dogane
Settore agroalimentare e Vini
IVA
I video forniscono indicazioni su temi fondamentali e informazioni pratiche per comprendere a fondo le procedure di esportazione post-Brexit tra cui adempimenti in materia doganale, i controlli sanitari e fitosanitari e etichettature.
REGNO UNITO: CERTIFICATI SANITARI E AGGIORNAMENTI SUL BIOLOGICO
Dal 1° gennaio 2021, per esportare in Gran Bretagna, Isole del Canale o Isola di Man, gli animali e i prodotti di origine animale devono essere accompagnati da certificati sanitari. Per i dettagli contattare [email protected]
GRAN BRETAGNA - CAMBIA L'ETICHETTA ENERGETICA
Come noto, diverse categorie di prodotto sono state oggetto di regolamenti specifici nell’UE che hanno reso obbligatoria la fornitura e l'esposizione delle etichette energetiche nei punti di vendita e nelle vendite online. A partire dal 1° gennaio 2021 per il mercato della Gran Bretagna è obbligatoria la fornitura del UK Energy Label e non più di quella europea. Per i dettagli contattare [email protected]
CCIAA DI VERONA IL SETTORE MECCANICA E MACCHINARI IN CANADA: OPPORTUNITÀ E NUOVE PROSPETTIVE
On line gli atti del webinar del 10 dicembre sulle opportunità e nuove prospettive in Canada per le imprese del settore della meccanica e dei macchinari
WEBINAR IMIT: "LA SFIDA DELL'EXPORT DIGITALE: È TEMPO DI INNOVARE"
Si segnala un ciclo di 3 incontri organizzato da IMIT in collaborazione con l’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano:
- 21 gennaio: Export Digitale: è tempo di innovare.
- 04 febbraio: Export Digitale e i rischi di internazionalizzazione post covid, come strutturarsi e sfruttare al meglio i principali marketplace internazionali.
- 18 febbraio: Strategie di Export Digitale verso Paesi Emergenti e sui trend di innovazione nelle PMI.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: [email protected]
WEBINAR AICE: IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE PER L'IRAQ
Il prossimo 20 gennaio alle ore 10:00 Aice organizza il webinar "Il sistema di certificazione per l'IRAQ". L'obiettivo è quello di informare tutti gli operatori economici (fabbricanti, esportatori, trader, distributori, etc. di qualsiasi categoria di prodotti) che commercializzano i loro prodotti in Iraq. Si tratta di una registrazione obbligatoria in accordo ai requisiti preimpostati dal Ministero del Commercio ed Industria in Iraq.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: [email protected]
PROMOTING AGRICULTURAL PRODUCTS ON THE JAPANESE MARKET
Produced by the EU-Japan Centre for Industrial Cooperation Tuesday, 21 January, 2020 - 10:30
• Japan • Communication/Promotion
The webinar is designed to provide guidance for promoting EU agricultural products in Japan. This should help companies and organisations from the agri-food sector to better promote their products.
Click here to access webinar recording, presentation slides and notes.
WORKSHOP DIGITALE DEL TESSILE / ABBIGLIAMENTO
9 - 23 febbraio 2021
La Camera di Commercio Italiana di Izmir organizza un workshop digitale del Tessile/Abbigliamento, che si svolgerà dal 9 al 23 febbraio 2021su piattaforma Zoom. Parteciperanno aziende turche con gruppi di prodotto: abbigliamento donna, uomo, bambino e sportivo.
L'iniziativa è rivolta ai buyers di settore interessati ad acquistare 300 pezzi per colore per modello come quantità media d'ordine del prodotto.
Vedi le aziende turche partecipanti
Scarica il modulo di adesione
AGENZIA DOGANE: PORTALE “OPERA” PER IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI ACCISE, DOGANE E MONOPOLI TRAMITE IL CANALE PAGOPA
"Si informa che, con Determinazione Direttoriale n. 413976/RU del 13 novembre 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato la disponibilità del portale OPERA per il pagamento dei tributi accise, dogane e monopoli tramite il canale pagoPA.
Questo strumento di pagamento affianca quelli tradizionali, senza sostituirli.
Con successive Determinazioni Direttoriali n. 426592/RU e n. 426593/RU del 23 novembre 2020, l’Agenzia ha specificato che l’utilizzo del portale OPERA, per assolvere i tributi dell’area Dogane e Monopoli, tramite il canale pagoPA, è operativo a far data dal 24 novembre 2020, mentre per l’area Accise è stato previsto il differimento, attraverso la compilazione guidata di alcuni campi (capitolo erariale, provincia, codice ditta, periodo di riferimento quando previsto, importo), a far data dal 26 gennaio 2021
RICERCA PARTNER
E' attiva la possibilità di iscriversi al database di ricerca partner esteri della Regione del Veneto continua
|