SPID, CIE E CNS per accedere ai servizi telematici

SPID, CIE E CNS per accedere ai servizi telematici Se non riuscite a visualizzare questo messaggio cliccare qui
 

 
     Confcommercio Verona
 

SPID, CIE E CNS PER ACCEDERE
AI SERVIZI TELEMATICI
DELLE ENTRATE 

 SPID

 

Dal primo marzo 2021 le chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate sono SPID, CIE e CNS: lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate. Dal prossimo mese dunque non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia, e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.

Pertanto sarà necessario dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione (SPID, CIE e CNS) riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate.

 

Il decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020) ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre alla CNS.

 

Quindi per chi già utilizza SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia assolutamente nulla. I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

 

Nello specifico, i professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

 

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

 

CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati.

 

Infine CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.

 

Confcommercio Verona ha attivato da tempo lo Sportello identità digitale affidato a Laura Corradi.

Questi i riferimenti: telefono 0458060810 mail [email protected] 

 


#confcommerciocè

                       

Confcommercio con voi

                                

 

 


fcebook  twitter  youtube  vimeo   

Confcommercio Verona
Via Sommacampagna 63/H - 37137 Verona
Tel. 0458060811 - Fax 0458060888
[email protected] - www.confcommercioverona.it

Questa casella mail non è attiva. Siete pregati di non inviare mail a questa casella. Eventuali comunicazioni devono essere indirizzate a: [email protected]
Le informazioni contenute in questo messaggio possono essere coperte dal segreto professionale e riservate, quindi non divulgabili. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, anche ai sensi del regolamento vigente in materia di protezione dei dati personali. Se colui che ha ricevuto questo messaggio non fosse il destinatario diretto e neppure un impiegato o responsabile incaricato di recapitare il messaggio a tale destinatario, siete fin d’ora informati che qualsivoglia rilascio, distribuzione e/o copia non espressamente autorizzata è proibita dal mittente. Se per errore avete ricevuto questa comunicazione vogliate cortesemente comunicarcelo immediatamente tramite risposta al messaggio e cancellarlo dal vostro computer. Se la presente Email vi è stata mandata per finalità promozionali, commerciali, marketing, newsletter, ecc. è perché ci risulta raccolto preventivamente il vostro consenso; in tutti i casi, potrete sempre esprimere la revoca di tale consenso o segnalarci un invio errato o, a vostro giudizio, privo di esplicito consenso, richiedendo di non volere più nostre comunicazioni per le finalità sopra indicate, inviando la richiesta a [email protected]
Not interested any more? Unsubscribe

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.