INDICATORI POSITIVI PER IL TURISMO

Nonostante la paura degli attentati, a gennaio resta stabile sui livelli elevati registrati a dicembre l'indice di propensione al viaggio degli italiani, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli. Su base annua c'è una crescita del 2%. A gennaio l'indice ha toccato quota 59 punti, stabile rispetto alla fine del 2015, mentre in confronto allo stesso mese dello scorso anno si rileva una crescita di 2 punti.

L'ottimismo per un buon 2016 turistico continua dunque a rimanere elevato, nonostante incida negativamente la paura di attentati. Quasi un terzo degli italiani, infatti, a causa degli ultimi attacchi terroristici ha il timore di recarsi all'estero.

Le zone più "temute" sono il Medio-Oriente, la Francia e la Turchia. Resta alto anche il timore per i trasferimenti in aereo: un italiano su quattro ha paura di utilizzare questo mezzo di trasporto. La paura però non riguarda solamente i voli e i viaggi all'estero: un italiano su due teme anche che possa verificarsi un attentato di matrice islamica nel nostro Paese. Per i prossimi tre mesi sono le città d'arte ad attirare le preferenze dei turisti: più di un italiano su due le sceglierà come destinazione tra febbraio e aprile, mentre per l'intero 2016 sono quasi sei su dieci i connazionali che intendono visitare musei, monumenti e mostre. Sempre riguardo al prossimo trimestre cresce a 3,8 il numero medio di notti per viaggio (+6 rispetto a gennaio). A livello di destinazione la meta preferita è la Toscana, seguita da Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Lazio. La Spagna rimane in posizione di leadership a livello europeo, come lo scorso mese, davanti a Francia e Germania. I Caraibi e gli Stati Uniti tornano in cima alle preferenze per le mete a livello extra-europeo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.